#FUTURECHANGER il futuro della moda visto dalla moda
L'Officiel Italia lancia un progetto social atto a instaurare una conversazione tra il mondo della moda e i suoi lettori e lo su Instagram utilizzando l'hashtag #futurechanger. Una selezione di designer sono stati chiamati a fare un video direttamente dalle proprie case per condividere pensieri, opinioni e idee per il futuro che attende la moda dopo la fine dell'emergenza COVID-19. "What is going to be next in fashion?” "Cosa succedera in futuro?" Questa è la domanda rivolta, domanda a cui è certamente difficile rispondere ma su cui si può sicuramente iniziare a riflettere in questi giorni di isolamento forzato in quarantena.
ALESSANDRO SARTORI x ERMENEGILDO ZEGNA
Less but Better. Meno quantità più qualità nel mondo moda. Meno collezioni ma più di qualità. Questo il messaggio del Direttore Creativo di Zegna Alessandro Sartori, che ha scelto di diventare un #futurechanger x L'Officiel Italia. Alessandro Sartori fa parte di una selezione di designer che, in diretta dalle proprie case, condivideranno per @lofficielitalia pensieri, opinioni e idee per il futuro che attende la moda dopo la fine dell'emergenza COVID-19. Il team design Zegna continua a lavorare da remoto grazie all'uso della tecnologia, uno dei fattori da prendere più in considerazione nell'opinione di Sartori, perché la creatività non si ferma e il digitale accorcia le distanze imposte, promuovendo ancora di più la libertà espressiva.
CHRISTOPHER RAEBURN x RAEBURN + TIMBERLAND GLOBAL CREATIVE DIRECTOR
We have an unique opportunity. Il momento per fare la differenza in futuro è adesso. Raeburn invita a riflettere sulle tematiche di spreco, consumismo e necessaria circolarità della moda. Nel decennio da quando ha fondato il suo brand Christopher è diventato per l'industria della moda maschile ciò che Stella McCartney è per l'abbigliamento femminile - il principale sostenitore della sostenibilità e dello stile responsabile. Il suo motto “Remade, reused, recycled" "rifatto, rimesso in uso, riciclato” di Raeburn, permea tutte le creazioni che escono dal suo studio di design a Hackney Central a Londra fin dall'inizio. Utilizzando tessuti usati - tra cui aquiloni, paracaduti vintage e altri articoli militari - il suo design si distingue per l'estetica utilitaristica che incontra lo streetwear.
FRANCESCO SCOGNAMIGLIO x MAISON FRANCESCO SCOGNAMIGLIO
Seguite l'account @lofficielitalia per scoprire le opinioni dei #futurechanger, lasciando le vostre nei commenti di ogni post entrerete a far parte di una community del cambiamento positivo.