Tale of Traditions: la campagna primavera estate 2025 di Fabiana Filippi
Veicolare il prodotto con la cultura. Questo è l'obiettivo del marchio di Giano dell'Umbria che per la campagna primavera estate 2025 esalta i valori della tradizione e l'artigianalità locale.
Per la famiglia Fabiana Filippi, la moda è come un esercizio alchemico sulla materia e dopo la campagna ambientata alla Fondazione Alberto Burri, per la primavera estate 2025 il marchio umbro celebra il savoire-faire delle arti tradizionali locali. Scattata alla fonderia Grazia Deruta - famosa per la produzione delle ceramiche tipiche della zona - il marchio fondato da Mario e Giacomo Filippi Coccetta, ha sviluppato una campagna elaborando una metafora che esprime al meglio i valori del prodotto e dell'Umbria con un approccio meno didascalico.
La campagna della collezione primavera estate 2025 di Fabiana Filippi
Fotografata da Leon Mark gli scatti della nuova campagna sottolineano la connessione tra craftsmanship e il know-how della famiglia Fabiana Filippi. La narrazione fotografica prende forma negli spazi della fonderia Grazia Deruta, tra le terracotte grezze che riprendono le cromie campionate dalla collezione e le silhouette modellate a clessidra che ricordano le linee dei colli dei vasi. La plasticità del corpo femminile viene enfatizzata su un figurino che si stringe sul il punto vita con coulisse, nervature plissettate e cinture.
Dalla collezione viene ripreso l’elemento organico e naturale che esprime l'essenzialità della donna sofisticata di Fabiana Filippi. Caposaldo della collezione, il trench color argilla con spalla raglan con mantella protagonista. Abiti in maglieria che riprendono la tradizione del crochet umbro arricchendosi con il punto Picta e volant che donano tridimensionalità. E infine la trasparenza del fluido del lino viscosa che crea un soffice effetto nuvola attribuendo ai capi la raffinatezza ricercata di Fabiana Filippi.
La stampa Picta ispirata alle ceramice Deruta
Protagonista della collezione primavera estate 2025 di Fabiana Filippi è la stampa decorativa Picta prelevata dalla tradizione umbra della terracotta antica. Una fantasia che riprende i motivi originali delle maioliche medievali di Grazia Deruta che rappresentavano le creature mitologiche dei bestiari araldici uniti a soggetti naturali donati dal territorio come foglie di viti, grappoli d’uva, erbe e draghetti.
Lo stesso nome "Picta", riprende le tipiche bordure realizzata a mano di vasi e brocche arcaiche risalenti all'epoca. La tecnica applicata alle ceramiche è stata abbinata al tessuto cercando di mantenere un risultato realistico e fedele alla velatura delle pennellate su ceramica originali. Una stampa che celebra la tradizione locale realizzata con il colore verde ramina su base bianca, con accenti di marrone manganese.
Il video behind the scene della campagna di Fabiana Filippi
Photographer: Leon Mark @wsm
Model: Beauïse Genç @platform
Casting director: Ikki Casting
Styling: Tanya jones @interlude
Glam team: Giulia Cigarini - Massimo Gamba @blend
Art Director: Paolo Santosuosso
Creative agency: Socialrise
Video: Void studio
Production: black frog
Executive Producer: Silvia Gesuelli
Producer: Anna Baldocchi