Le 5 tendenze che saluteremo presto nel 2024 perchè non saranno più di moda
Nella moda le tendenze vanno e vengono. Altre arrivano, stancano e cambiano anche per reazione, come queste 5 tendenze che sono destinate a scomparire e a non essere più di moda. Dalla moda Y2K al gorpcore fino ad arrivare ai cargo pants e il quiet luxury.
I CARGO PANTS E I PANTALONI DAL FIT BAGGY
Non sottovalutare mai il fit dei pantaloni, perché scandiscono più di ogni altro capo i periodi storici. Per questo jeans baggy, cargo pants e pantaloni dal taglio ampio, lasceranno presto spazio a pantaloni regular e in alcuni casi skinny. Profanati dalla Gen Z su Tik Tok con i video ‘Get ready with me’ i pantaloni oversize e loose fit presentano sì pratiche tasche e volumi comfy che permettono libertà al movimento, ma allo stesso tempo abbassano notevolmente la silhouette.
LA TENDENZA MINIMALISTA LASCERÀ SPAZIO A QUELLA MASSIMALISTA
Della serie: “meno di così non si può fare”, e quando nel gioco delle sottrazione rimane poco niente. le persone iniziano a cercare decorativismi e capi con una personalità ben definita. Le dinamiche del quiet luxury naturalmente hanno dato un’impennata alla corrente minimalista, ma a furia di eliminare stampe, ornamenti, applicazioni e lavorazioni speciali, sono rimasti solo capi anonimi, basici e troppo ripuliti. D'ora in poi a cogliere l'attenzione saranno i capi speciali e degni di nota, fatti per essere ricordati per audacia o stravaganza.
IL GORPCORE SARÀ SOSTITUITO DALLE TENDENZE PIÙ CLASSY E CASUAL
Se lo stile gorpcore ha avuto un’affermazione lenta ora é destinato a scomparire in poco tempo e in maniera definitiva. Le sneakers utilitaristiche e tecniche - per non dire da trekking - daranno spazio a calzature più classicheggianti e formali, decisamente con un’allure meno sportiva e adatte ad ogni giorno.
LA MODA Y2K HA STANCATO
Sapevamo già che la moda 2YK sarebbe stata passeggera. La durata effettiva? Più o meno due anni e nel 2024 saluteremo tutte quelle reference legate agli anni 2000. Le it-girl, le celebrities e le ragazze su Tik Tok si sono sbizzarrite con crop top, canottiere dai colori pastellati, minigonne e jeans a vita bassa che mostrano l'underwear. Tutto questa rielaborazione di codici è stata vista e rivista e ha naturalmente stancato.
IL FIT OVERSIZE SARÀ SOSTITUITO DAL REGULAR FIT
Per anni l’oversize ha mascherato i corpi di ogni fisicità, ora il fuori taglia non sarà più di moda. Esattamente come ci prendiamo cura del nostro corpo, le persone ricercheranno nostalgicamente vestiti che vestono alla perfezione, che premiano le forme del corpo valorizzando la silhouette. Dalle camicie e le t-shirt fino ad arrivare ai pantaloni e le giacche, dal 2024 si preferirà comprare vestiti con una vestibilità perfetta.