Fashion

Chi è Caroline de Maigret la musa di Chanel

Modella, produttrice musicale e icona di stile, rappresenta la quintessenza dello stile "parisienne". L'ambassador di Chanel ci racconta la sfilata Chanel Haute Couture autunno-inverno 2023-24 in un video esclusivo

Caroline de Maigret indossa un look della collezione Chanel Haute Couture Autunno Inverno 2023-23 photo by Karim Sadli
Caroline de Maigret indossa un look della collezione Chanel Haute Couture Autunno Inverno 2023-23 photo by Karim Sadli
 

La sfilata Chanel Haute Couture autunno inverno 2023-24 inizia con lei: Caroline de Maigret.

Virginie Viard, direttore Creativo di Chanel l'ha infatti scelta per aprire lo show, "un grande onore" dice Caroline, che racconta come si sente a suo agio nel guardaroba semplice e raffinato, simbolo del nuovo corso della maison. "Avere un capo che durerà davvero per sempre, che puoi regalare ai tuoi figli, che incarna la donna che sei e non appartiene a una "stagione": ecco cos'è Chanel e lo stile che voglio avere" ha più volte dichiarato Caroline.

>> Scorri verso il basso e guarda il video di CHANEL HAUTE COUTURE 2023-24 raccontato da Caroline de Maigret

Chi è Caroline de Maigret: biografia

Caroline de Maigret nasce il il 18 febbraio 1975 a Neuilly-sur-Seine, in Francia. Nipote dell'ex ministro Michel Poniatowski, figlia dell'ex deputato Bertrand de Maigret, Caroline è cresciuta tra i salotti dell'aristocrazia parigina. Nel 1993, ha iniziato a lavorare come modella quando ancora studiava lettere alla Sorbonne. Già pochi mesi dopo il suo debutto in passerella il suo volto particolare e il fisico slanciato, caratteristiche che racchiudevano al meglio l'animo francese, attirano le attenzioni di Dior, Louis Vuitton, Balenciaga, Hermès e tanti altri. Ma una è stata – ed è – la vera «casa di moda» di Caroline de Maigret: Chanel. Amica personale di Karl Lagerfeld, proprio come l'altra musa di sempre, Ines de la Fressange, inizia il suo rappporto di amicizia quando sfila per la collezione primavera-estate del 1999. Da allora Caroline ha collaborato a diversi progetti della prestigiosa maison e ne è diventata ambasciatrice a tutti gli effetti a partire dal primo decennio degli anni 2000.

Nel 2010 Jalouse magazine, parte di Editions Jalou (stessa casa editrice fondatrice de L'Officiel) ha allestito un radio-bus e ha chiesto a Caroline di intervistare importanti personaggi della moda durante la settimana della moda di Parigi. Tra questi ci fu proprio Karl Lagerfeld. "Il suo team di pr mi diceva, 'Avrai 15 minuti', e lui è rimasto per 45", ha raccontato de Maigret. “Ci siamo divertiti un sacco. Mi ha parlato della sua infanzia e di sua madre, figura chiave della sua vita". Oltre alla sua carriera come modella la musica è un'altra delle sue passioni, ed ha una sua casa di produzione la "Bonus Track Records", specializzata in rock 'n' roll. Nel 2011, è stata nominata per un César (l'equivalente francese di un Oscar) per la migliore colonna sonora per il film "Bus Palladium". Due libri all'attivo che raccontano la sua esperienza di donna "Come essere una parigina", co-scritto con Sophie Mas, Anne Berest eAudrey Diwan del 2013 e "Older, But Better, But Older: l'arte di invecchiare", co-scritto con Sophie Mas, Anne Berest and Audrey Diwan, uscito nel 2019.

Video Player is loading.
Current Time 0:00
Duration 0:00
Loaded: 0.00%
Stream Type LIVE
Remaining Time 0:00
 
1x
Advertisement
Caroline de Maigret racconta la sua visione sulla sfilata CHANEL Haute Couture autunno inverno 2023-24
clothing coat overcoat adult female person woman face photography portrait
Caroline de Maigret

In occasione della sfilata Chanel Haute Couture autunno inverno 2023-24 la musa della maison ha posato per questi scatti esclusivi a cura del fotografo Karim Sadli

Video Player is loading.
Current Time 0:00
Duration 0:00
Loaded: 0.00%
Stream Type LIVE
Remaining Time 0:00
 
1x
Advertisement
Meeting with Karl Lagerfeld curated by Caroline de Maigret x L'Officiel - Jalouse Magazine

Tags

Articoli consigliati