Christie's e Marni insieme a sostegno dell'arte
Dal 9 al 23 giugno si svolge Jewels & Handbags Online: The London Edit , l'asta di Christie's in cui vengono venduti anche quattro pezzi della collezione Marni P/E 2021 Marnifesto
Christie's e Marni insieme a sostenere il mondo dell'arte. L'asta Jewels & Handbags Online: The London Edit iniziata il 9 Giugno (ma i capi sono visibili direttamente a Londra dall'11 al 16 Giungo) e con conclusione il 23 , presenterà quattro capi unici della Maison Italiana della collezione Primavera Estate 2021 Marnifesto. Quattro cappotti realizzati in pelle riciclata (recuperata dagli archivi del marchio) e dipinti interamente a mano con parole e disegni che appartengono alla tradizione del brand. Colori vivaci, stile urban-chic e spirito ribelle, gli abiti prescelti racconto alla perfezione Alliance of Artists Communities, l'associazione di residenze d'artista che sostiene gli artists di tutto il mondo e li sprona allo sviluppo di nuove opere creative, indifferentemente dal loro campo di lavoro. I capi venduti andranno a sostenere questa realtà, spronandone lo sviluppo e lodandone l'operato.
“Siamo lieti di collaborare con Marni per proporre quattro opere d'arte uniche e indossabili della collezione Primavera/Estate 2021 Marnifesto. Realizzato durante la pandemia, dipinto a mano nell'atelier Marni in Italia, ogni capo unico rappresenta una lettera d'amore dei collaboratori di Marni a Francesco Risso, alla comunità della moda e al mondo in generale. Un anno dopo, questa collezione non potrebbe risuonare di più." commenta Rachel Koffsky, International Senior Specialist, Handbags & Accessories di Christie’s, "La natura eclettica e dipinta a mano della collezione rappresenta la sensibilità del fai-da-te che è venuta alla ribalta all'inizio della pandemia. Mentre alcuni di noi preparavano la pasta madre o imparavano a lavorare a maglia, l'atelier Marni usava il proprio mestiere per dare un senso a questo tempo incerto e per guarire la comunità. A conferma di ciò, Marni ha dedicato una parte del ricavato per sostenere Alliance of Artists Communities. In questo momento, abbiamo più che mai bisogno dell'arte e di supportare gli artisti e le comunità di artisti in difficoltà"
Questi capi unici riverberano le emozioni nella comunità di Marni durante la pandemia di Covid-19 e sono il risultato di uno sforzo collettivo in un momento di incertezza e speranza. Abbiamo dato una nuova interpretazione ai bellissimi capi che abbiamo trovato nei nostri archivi, dipingendo a mano le parole e i disegni raccolti durante il lockdown. Poiché questi capi trascendono il tempo e vanno oltre la moda, siamo estremamente orgogliosi di presentarli attraverso Christie's, sperando che risuonino ulteriormente e alla fine entrino nella vita di coloro che vorranno farne tesoro - Francesco Risso, Direttore Creativo di Marni
Da sempre a braccetto con il mondo artistico, il direttore creativo di Marni Francesco Risso ha recentemente incrementando il dialogo con diversi campi artistici, sostenendo ed aprendo la strade a numerose figure eclettiche e creative. Mykki Blanco, Jonah Hill, Michelle Elie, Julien d'Ys, Camilla Nickerson e Jess Maybury sono solo alcuni dei nomi di talenti che da anni collaborano con il brand per la realizzazione di numerosi progetti. A dar ulteriore prova della dedizione della Maison a questo mondo, la collezione Marnifesto è stata concepita come come celebrazione delle connessioni umane, dell'amore, della libertà e dell’espressione di sé.