Fashion

Dove l'Oriente incontra ancora l'Occidente

AMTD ha intrapreso un nuovo ruolo attivo nella sfera culturale con L'OFFICIEL, la venerabile casa di moda centenaria con sede a Parigi. 

city high rise urban building architecture metropolis publication tower skyscraper

Molteplici titoli preoccupanti del 2022 hanno fatto sembrare che il mondo stesse andando in pezzi: dalle guerre all'interruzione della pace e alla distruzione di vite umane, dalle tensioni geopolitiche alle incertezze economiche... Per quanto preoccupanti possano essere, questi sviluppi mostrano l'importanza di avere connettori presenti per colmare l'Oriente e l'Occidente, per riunire il meglio di mondi diversi nelle loro forze combinate, per abbracciare una diversità aperta per accogliere le differenze e apprezzare i punti in comune. Abbiamo bisogno di queste connessioni ora più che mai per affrontare i maggiori problemi del mondo come pandemie, cambiamenti climatici, sicurezza alimentare, ecc.

Hong Kong è uno degli snodi di collegamento più importanti del mondo in quanto si trova in una posizione unica per collegare la Cina con l'ASEAN, il resto dell'Asia e l'Occidente. Questo è vero in termini di flussi che collegano mercati dei capitali e tesoreria, commercio e logistica, arte e cultura ecc. Il Gruppo AMTD incarna questa centralità, come un conglomerato diversificato radicato a Hong Kong, con filiali quotate a New York e Singapore. Serve i clienti con le sue migliori soluzioni nei principali mercati del mondo.

Inoltre, AMTD ha intrapreso una nuova collaborazione in ambito culturale con L'OFFICIEL, la storica casa di media di moda con sede a Parigi con 100 anni di storia ininterrotta.

groupshot person people suit formal wear clothing
dress clothing formal wear fashion gown

La cultura può sembrare un aspetto "morbido" del business, ma è davvero il connettore più potente e collega i valori e le convinzioni interculturali tra le comunità. La cultura consente alle nostre comunità di vedersi non solo come numeri sullo schermo di un computer, ma come esseri umani simili. Consente di rimuovere le barriere tra "l'alterità".

Hong Kong è sempre stata e continua ad essere una città dove "l'Oriente incontra l'Occidente", diventando ancora più forte oggi. La sua borsa è dove le grandi aziende della Cina continentale si quotano, dove si quota l'italiana Prada, dove si quota la francese L'Occitane e dove le società cinesi elencano le obbligazioni verdi per promuovere la missione nazionale di raggiungere zero emissioni nette di carbonio entro il 2060. Attraverso vari schemi "Connect", Hong Kong è la porta per il capitale globale per accedere ai titoli nazionali cinesi e ai prodotti patrimoniali.

Hong Kong è il più grande mercato per l'RMB offshore, che sta svolgendo un ruolo sempre più importante nel finanziamento del commercio globale. È diventato il centro delle iniziative di digitalizzazione, compresi gli esperimenti per la valuta digitale della banca centrale (CBDC) per i pagamenti transfrontalieri. La città è sia internazionale, con un sistema legale basato sulla common law, sia all'interno della Repubblica popolare cinese, con ampi legami commerciali, familiari e culturali con il sud-est asiatico, l'Europa, l'Australia e il Nord America.

AMTD si è costruito come un "super-connettore", con un ecosistema che riflette la natura internazionale di Hong Kong, denominato AMTD SpiderNet. Consente una collaborazione di imprenditori, imprese e associazioni di settore che creano valore maggiore della somma delle sue parti .

person
blazer jacket coat groupshot person man adult male pants suit

Come parte del suo costante impegno per lo scambio culturale e la connettività di Hong Kong, AMTD ha sostenuto "Le French May", una celebrazione annuale di lunga data della cultura francese a Hong Kong. Inoltre, sotto la guida del presidente Calvin Choi, AMTD sta diventando un attore culturale a sé stante.

L'aggiunta di L'OFFICIEL all'ecosistema SpiderNet estende il ruolo di AMTD alla sfera culturale: media, moda e arte, cultura pop e haute couture. AMTD ha anche recentemente annunciato l'acquisizione del marchio VIVIENNE TAM, l'iconica casa di moda globale con le proprie radici a Hong Kong. Questo sviluppo rispecchia ancora una volta l'evoluzione di Hong Kong in un centro culturale globale, con radici antiche, una vivace scena di gallerie e nuovissimi musei e sale da concerto di livello mondiale.

La moda e l'arte sono sempre state legate a generosi sostegni e mecenati, dalla Firenze dei Medici alla New York del dopoguerra. L'ascesa della prosperità asiatica ha accresciuto il potere culturale del Pacifico, arricchendo la cultura globale. In questo ambiente, le città con un'adattabilità culturale "Oriente-incontra-Occidente" diventano capitali radicate. AMTD, con L'OFFICIEL , è ora al centro di questa tendenza globale. In quanto conglomerato, AMTD ha anche al suo attivo l'elemento vitale dei servizi finanziari e della piattaforma digitale, che sono gli elementi necessari per portare la cultura nel metaverso.

Il governo francese ha riconosciuto il ruolo unico di AMTD e L'OFFICIEL nella promozione della cultura e dello stile di vita francese in Asia. Ha nominato Calvin Choi, Global Chairman de L'OFFICIEL, e Marie-José Jalou, membro della famiglia fondatrice de L'OFFICIEL, Chevaliers des Arts e des Lettres.

groupshot person lamp woman adult female people shoe man male
coat jacket people person suit formal wear fashion man adult male
person indoors floor museum building architecture

AMTD e L'OFFICIEL hanno iniziato a co-creare mostre che collegano artisti dell'Est e dell'Ovest e promuovono lo scambio culturale. Ad esempio, hanno presentato Jay Chou, il re di Mandopop, nonché collezionista e curatore, a Singapore nel 2022.

Aspettatevi di vedere alcune entusiasmanti partnership simili continuare in questo senso al World Economic Forum di quest'anno a Davos.

AMTD Group è un partner strategico globale di lunga data associato a WEF. Negli anni precedenti ha ospitato eventi che hanno messo in risalto importanti temi nazionali come la Greater Bay Area, una strategia in corso promossa dal governo cinese per integrare ulteriormente Hong Kong, Macao e le nove città della vicina provincia del Guangdong in una super-regione.

Quest'anno, AMTD presenterà L'OFFICIEL Coffee a Davos, uno spazio che fonde il meglio dello stile di vita francese, dell'arte asiatica, della cultura e della gastronomia.

I titoli tumultuosi del 2022 potrebbero non scomparire, ma non sono l'unica storia. La globalizzazione sta cambiando, ma è qui per restare. Essere globale usato per riferirsi alla produzione. Oggi si tratta più di servizi, tra cui l'e-commerce, i flussi di capitale e le possibilità senza confini delle piattaforme digitali. L'arte e la cultura sono in prima linea in questa nuova fase della globalizzazione. Hong Kong, in quanto ibrido culturale, è il fulcro di questa connettività del ventunesimo secolo, e AMTD Group è uno degli attori nostrani ben posizionato per muoversi come faro in questa direzione.

Tags

Articoli consigliati