Come decorare la tavola di Pasqua? Le idee più originali
Come apparecchiare una perfetta tavola di Pasqua? Ecco quali sono le migliori idee per le decorazioni che lasceranno a bocca aperta i tuoi ospiti.
Questa volta stiamo cercando ispirazione per la decorazione della tavola nel lavoro di Dior Maison. Cordelia de Castellane, direttrice creativa della linea casa, è costantemente entusiasta delle nuove collezioni di piatti e posate che rispecchiano i codici stilistici della celebre casa di moda Dior. Dalla mascotte del quadrifoglio del fondatore di Dior Christian Dior agli storici modelli Toile de Jouy, Oblique e Cannage che adornano non solo stoviglie, tessuti per la casa ma anche le collezioni di moda.
1. Naturalezza
Utilizza materiali più naturali per decorare il tavolo, come cestini o vassoi in rattan, tavoli in legno, ciotole con gusci di cocco e via dicendo. Mantieni la tavolozza delle sfumature della terra e dai al giocattolo una composizione vivida come i fiori gialli. Si adatterebbe a tulipani, fiori di girasole, narcisi, farfalle gialle, fresia e magari decora la tavola con un elegante bouquet di fiori secchi.
Una tovaglia di lino biancastra e stoviglie luminose in stile provenzale dipinte con sottili ornamenti andranno bene con la tendenza della naturalezza. Per le bevande, scegli tazze di cristallo o vetro traslucide che non complichino stilisticamente l'immagine generale e si fondano armoniosamente nell'arredamento.
Di recente, Dior Maison ha introdotto una nuova collezione di stoviglie e decorazioni per la tavola, Bees en Provence, ispirata alla natura e alla naturalezza, che combina l'immagine di un'ape con dettagli barocchi. Questa collezione è accompagnata da vassoi in vimini, portacandele ed eleganti posate con manici in legno.
2. Green
L'accento principale dell'arredamento green è una ricca composizione di piante verdi vive al centro del tavolo. Nel luogo prescelto, puoi "riempire" varie erbe che crescono in vaso (rosmarino, origano, menta, basilico), immergere rametti verdi nei vasi e decorare la tavola con tulipani del colore scelto. I tulipani ricci con fiori semi-colorati e semiverdi appariranno particolarmente primaverili.
Piatti verdi, stampati oppure in vetro, enfatizzeranno il tema del risveglio primaverile della natura. Tessuti stampati in verde su una tovaglia leggera, come una tonalità biancastra, grigia o beige. Per una decorazione extra puoi utilizzare candele, candelabri più interessanti, ma senza esagerare, perchè la tavola non deve sembrare troppo appesantita. Se hai selezionato più elementi, lascia che gli altri siano più semplici.
3. Gioco delle Scritture
Se vuoi creare una tavola pasquale unica, lasciati andare alla fantasia e crea un universo unico combinando piatti, tovaglioli, tovaglie e dettagli decorativi di diverse fantasie. Cerca di mantenere l'armonia: combina un paio di schemi selezionati, non moltiplicarli, gioca con intensità e dimensioni. Lascia che alcuni oggetti vengano stampati in note più piccole e altri in grandi frammenti.
Allinea motivi romantici, come i fiori, con elementi grafici: righe, punti o scatole. Prestare attenzione ai colori, i motivi in bianco e nero potrebbero essere appropriati per sopprimere l'intensità. Nell'armadio si possono trovare vecchi piatti della nonna stampati con motivi Toile de Jouy, anelli di fiori intagliati con grazia o ornamenti tradizionali. Per controllare l'abbondanza di motivi, scegli una tovaglia leggera monocolore da tazze di vetro trasparente.
4. Minimalismo
Se i colori e le fantasie vivaci non fanno per te, ti potrebbe piacere l'arredamento minimalista. Scegli un colore neutro, come il bianco per la festa e la freschezza. I piatti e gli elementi decorativi dovrebbero essere di un colore, ma puoi combinare oggetti di diverse superfici: la tavola sembrerà più vivido, piatti e tazze con forme geometriche espressive, utensili da tavola con un design minimalista ed elegante si adatterebbero. L'atmosfera primaverile si darà l'un l'altro ramoscello verde imbevuto e, se lo si desidera, un colorato bouquet di fiori. Le uova saranno la decorazione più luminosa della tavola minimalista.