Libri

Impossible Langhe: il racconto dei racconti

"Impossible Langhe" è il libro promosso dalla Fondazione Radical Design, di Sandra e Charley Vezza, con lo scopo di valorizzare e raccontare l'eterogeneo territorio delle Langhe. Il libro è un racconto nel racconto che offre uno sguardo autentico e poetico di una terra ricca di storie da raccontare.

Nell'immagine: il libro Impossible Langhe

Impossible Langhe: 656 pagine di stupore, parole, storie che si perdono l’una nell’altra. Il libro promosso dal Fondazione Radical Design, fondata nel 2019 dall’imprenditrice Sandra Vezza e dal figlio Charley, con l’intento di sostenere e valorizzare il patrimonio langarolo, è un racconto strampalato. Strampalato non nell’accezione di strano o bislacco, ma piuttosto di atipico, non convenzionale, un unicum del suo genere.

Scorri verso il basso per scoprire di più su Impossible Langhe

nature outdoors poster advertisement
plot

Che il libro di Pietro Giovannini sia un unicum è chiaro sin dalla prefazione, affidata proprio alla Vezza e Charley: “Pietro vuole sempre dirti tutto ciò che sa, tutto in una volta, e questa sua caratteristica lo rende, a seconda dei giorni, molto piacevole o molto pedante. Abbiamo passato con lui momenti conviviali e in ogni occasione ci riportava delle storie: storie vere, storie tristi, storie belle, storie di resistenza, storie di uomini e donne, di queste colline. Tutte storie di Langa.” Il romanzo ha come obiettivo quello cercare di rispondere a una domanda: “Perchè le Langhe sono così speciali?”

collage advertisement poster person human outdoors nature

La risposta è nel suo territorio: nelle storie antiche, nei suoi protagonisti visionari, dai borghi alle cantine fino alle cose più semplici, narrate dal Giovannini e dallo sguardo tutt’altro che comune di Maurizio Beucci. Racconti impossibili prendono forma (e vita) in un progetto ricco e ambizioso che delinea le Langhe in un ritratto autentico e senza filtri.

Il nostro racconto preferito? Vita e morte di un Poeta. Cesare Pavese. 

Tags

Articoli consigliati