Impossible Langhe: il racconto dei racconti
"Impossible Langhe" è il libro promosso dalla Fondazione Radical Design, di Sandra e Charley Vezza, con lo scopo di valorizzare e raccontare l'eterogeneo territorio delle Langhe. Il libro è un racconto nel racconto che offre uno sguardo autentico e poetico di una terra ricca di storie da raccontare.
Impossible Langhe: 656 pagine di stupore, parole, storie che si perdono l’una nell’altra. Il libro promosso dal Fondazione Radical Design, fondata nel 2019 dall’imprenditrice Sandra Vezza e dal figlio Charley, con l’intento di sostenere e valorizzare il patrimonio langarolo, è un racconto strampalato. Strampalato non nell’accezione di strano o bislacco, ma piuttosto di atipico, non convenzionale, un unicum del suo genere.
Scorri verso il basso per scoprire di più su Impossible Langhe
Che il libro di Pietro Giovannini sia un unicum è chiaro sin dalla prefazione, affidata proprio alla Vezza e Charley: “Pietro vuole sempre dirti tutto ciò che sa, tutto in una volta, e questa sua caratteristica lo rende, a seconda dei giorni, molto piacevole o molto pedante. Abbiamo passato con lui momenti conviviali e in ogni occasione ci riportava delle storie: storie vere, storie tristi, storie belle, storie di resistenza, storie di uomini e donne, di queste colline. Tutte storie di Langa.” Il romanzo ha come obiettivo quello cercare di rispondere a una domanda: “Perchè le Langhe sono così speciali?”
La risposta è nel suo territorio: nelle storie antiche, nei suoi protagonisti visionari, dai borghi alle cantine fino alle cose più semplici, narrate dal Giovannini e dallo sguardo tutt’altro che comune di Maurizio Beucci. Racconti impossibili prendono forma (e vita) in un progetto ricco e ambizioso che delinea le Langhe in un ritratto autentico e senza filtri.
Il nostro racconto preferito? Vita e morte di un Poeta. Cesare Pavese.