Jewellery

Chanel presenta a Montecarlo la collezione Haute Joaillerie Sport

La nuova collezione reinterpreta i codici della Maison con pietre eccezionali. 

Keira Knightley (Courtesy of Chanel)
Keira Knightley (Courtesy of Chanel)
1 / 4
Print Cuff, Chanel
Graphic Line Ring, Chanel
Ring Rectancular Cut Sapphire, Chanel
Gold Slider Necklace, Chanel

Sport: concetto fondamentale per Coco Chanel, che nel 1921 gli aveva dedicato una sezione speciale nei suoi atelier, sinonimo di quella libertà di movimento, di quell'autonomia che facevano la differenza tra lei e i couturiers che ancora immaginavano la donna costretta nei corsetti, o in un abbigliamento eccessivamente decorativo. Sport come attitude, come disinvoltura, come innovazione. Tutte caratteristiche  che si ritrovano nella collezione Haute Joaillerie Sport presentata a Montecarlo, ambassador una sublime Keira Knightley.

1 / 4
Quilted 2.55 Necklace, Chanel
Graphic Line Ring, Chanel
Sweater Ring, Chanel
Icons Collector Brooches, Chanel

Il direttore artistico della gioielleria Patrice Leguéreau ha immaginato una collezione di 80 pezzi di cui 23 unici e 21 traformabili, che assecondano l’anatomia corporea, e dove i simboli del brand, il numero 5, la stella, il leone si affiancano al nome Chanel, che diventa per la prima volta un motivo della gioielleria. Altro elemento di rilievo, una scelta di pietre spettacolari, le più importanti finora mai presentate dalla Maison, a partire da un set di 5 straordinari zaffiri del Kashmir. Le collane si chiudono davanti per semplificarne l'utilizzo, accanto al platino, i diamanti, l'onice vengono introdotti materiali come  la fibra di carbonio, la lacca e l'alluminio colorati nella stessa esatta nuance delle pietre che vanno a supportare, una catena tubolare ricorda i cordoni delle felpe, il 5, entrato nel 2021 tra i simboli della gioielleria, si trasforma in moschettone, la chiusura di alcune collane riprende quella della borsa 2.55.

1 / 4
Graphic Line Blue Earrings, Chanel
Graphic Line Ring, Chanel
Graphic Lines Earrings, Chanel
Sweater Ring, Chanel

Il pezzo più astonishing? Un anello con uno zaffiro dello Sri Lanka di 35 carati di straordinaria purezza, inserito in un altro anello di diamanti. O forse la manchette in oro bianco e diamanti con due strisce centrali di rubini incastonati su alluminio rosso, componibile con una parte in fibra di carbonio. Uno spirito Art Deco, nella graficità sharp delle linee, domina buona parte della collezione, la pietra centrale di alcuni anelli e collane  ruota su sè stessa in caso si preferisca un uniforme effetto pavè. Per chi ama gli accostamenti di colore meno scontati c'è un superbo anello che abbina una tsavorite ottagonale e granati mandarino, mentre cinque spille a forma di stella con diversi simboli, acquistabili solo tutte insieme, si possono indossare come tali, o possono essere applicate su un sautoir...

Tags

Articoli consigliati