New Frontiers: l'intervista a Rocío Gallardo e Jorge Ros di Simuero
I fondatori del marchio di gioielli handmade basato a Valencia raccontano la nuova collezione "El Fruto", la loro pratica creativa made-to-order e il loro punto di vista.
Nella vita Rocío Gallardo e Jorge Ros sono coppia creativa, amici e partner, insieme fondano Simuero a Valencia con una visione sul jewellery design ben precisa. Silhouette bold, un immaginario di ricerca aesthetically pleasent, con un'attenzione particolare all'artigianato locale e ai materiali riciclati. Jorge ha studiato design del prodotto, «La sua passione è il mondo degli oggetti» racconta Rocío, «Noi ci concentriamo sulla creazione di oggetti belli che possono essere indossati e che aquisiscono significato grazie a caratteristiche fisiche come il peso, il volume e il colore. Se non li si indossa, rimangono visivamente attraenti anche solo per essere contemplati».
LOI: Quando avete percepito di essere interessati al fashion system?
ROCÍO GALLARDO & JORGE ROS: In realtà non siamo particolarmente interessati al mondo della moda. Riteniamo che l'attuale settore sia così ciclico e richieda una costante e rapida innovazione per rimanere rilevante, il che è insostenibile. Abbiamo iniziato questo progetto in modo completamente artigianale, senza la pressione di dover pubblicare più di una collezione all'anno o di affidarci a qualcosa di diverso dal nostro giudizio. Per questo ci consideriamo lontani dal circuito moda, anche se possiamo essere percepiti come parte di esso.
LOI: Parlatemi della vostra nuova collezione "El Fruto".
RG & JR: Questa collezione, è quella a cui abbiamo dedicato più tempo e riflessione. Ci siamo appartati per una settimana nella casa di famiglia di Rocío, in un piccolo villaggio nel cuore della Galizia, per tradurre tutte le idee che avevamo in mente in prototipi, che poi si sono evoluti nel tempo. Poiché produciamo tutto da soli, non possiamo permetterci di stare lontani dal laboratorio per lunghi periodi di tempo. Tuttavia, questa esperienza è stata sufficiente per allontanarci dal rumore dei motori e dal caos della città, e la ricordiamo con affetto. La collezione rappresenta gli ultimi quattro anni di lavoro con il metallo, la nostra crescita come coppia, amici e partner. Riflette il divertimento che infondiamo in ogni dettaglio di Simuero. "El Fruto" è la nostra collezione più fresca e giocosa, ma anche più riflessiva e matura in termini di comprensione del mondo della gioielleria.
LOI: Quanto è importante per voi la comunicazione del marchio?
RG & JR: Ci permette di avere il controllo sulla nostra presenza sui social media. Senza piattaforme come Instagram, tutto questo non sarebbe possibile, ci ha permesso di condividere il nostro punto di vista sulla vita, il lavoro e la nostra storia da vicino, le nostre esperienze quotidiane in laboratorio e nella natura. Se non avessimo il controllo del nostro account, non saremmo in grado di trasmettere l'essenza di Simuero, ovvero la nostra prospettiva e il nostro modo unico di vedere il mondo. Per noi è fondamentale presentare i pezzi in maniera autentica, senza troppi artifici, in modo che possano essere compresi come se lo spettatore li indossasse personalmente ancora prima di acquistarli.
LOI: Chi sono i vostri designer di riferimento?
RG & JR: Isamu Noguchi, Valentine Schlegel, Miguel Milá, Gaetano Pesce, Mnjae Kim, Charlotte Perriand, Christo e Jeanne Claude.
LOI: Quali sono gli elementi fondamentali per il gioiello perfetto?
RG & JR: Per noi, il gioiello perfetto è quello che trasmette qualcosa mentre lo si indossa, che attrae al punto da farlo sentire un estensione del corpo. È qualcosa che (anche se non del tutto tangibile) può essere misurato in base alla percezione, che sia attraverso il peso, il colore o la forma.
Storicamente, i gioielli venivano indossati come talismani e ornamenti che distinguevano una persona dall'altra, un modo per riconoscersi e sentirsi unici. Per noi sono armature e siamo attratti dal contatto del metallo con la pelle"
LOI: Quanto sono importanti i materiali per voi?
RG & JR: I materiali sono incredibilmente importanti per noi. Tutto il nostro metallo - comprese le placcature - è riciclato, quindi trattiamo i materiali con grande rispetto. Siamo entrati nell'ambito della gioielleria perché il metallo ha una vita infinita, amiamo le imperfezioni, ma per noi l'eccellenza sta nel quotidiano. Lavoriamo con l'argento e l'ottone, e di recente abbiamo introdotto una nuova categoria di oro massiccio. Tra l'altro l'argento possiede potenti proprietà antinfiammatorie e antibatteriche. Favorisce i processi di rigenerazione dei tessuti, calma le infiammazioni e le eruzioni cutanee. Quindi, oltre a valorizzare il vostro aspetto, i nostri pezzi apportano benefici al fisico.
LOI: Quali sono i distintivi riconoscibili di Simuero?
RG & JR: L'enfasi per gli oggetti belli, l'utilizzo di materiali riciclati, il nostro approccio artigianale e la prospettiva unica che portiamo ai gioielli.
LOI: Perché avete deciso di procedere con un modus operandi su made-to-order?
RG & JR: Perché produciamo tutto dall'inizio alla fine e offriamo un'ampia gamma di misure. Avere tutti questi pezzi in magazzino non sarebbe stato fattibile per noi. Inoltre, ci permette di limitare l'uso improprio dei materiali, anche se poi possono essere riciclati. Crediamo che in un mondo fatto di immediatezza, la nostra proposta di made-to-order sia audace e per noi è bellissimo creare un pezzo esclusivamente per ogni cliente.
LOI: Dal vostro punto di vista, cosa significa mantenere un approccio sostenibile?
RG & JR: La sostenibilità è diventata un'etichetta, ma per noi il cambiamento significativo deriva dal produrre tutto da soli. La catena di produzione è responsabile del divario tra designer e produttori, riducendo i costi per generare benefici economici. Per noi la sostenibilità deve comprendere diversi fattori: oltre al riciclo dei materiali ci sono i diritti dei lavoratori, il sostegno al commercio locale, la trasparenza e il rispetto di ogni processo.
LOI: Come funziona il vostro processo creativo?
RG & JR: Creiamo in modo molto spontaneo. Di solito non facciamo schizzi se non abbiamo un'idea molto chiara. Di solito ci concentriamo su un concetto ed esploriamo diversi aspetti, dall'immagine principale ai dettagli più piccoli. Soprattutto, comunichiamo molto e ci critichiamo reciprocamente in maniera costruttiva.
LOI: Che rapporto c'è tra funzionalità ed estetica nelle vostre collezioni?
RG & JR: Non diamo priorità alla funzionalità nei nostri pezzi perché crediamo che non sia l'aspetto più importante. Tuttavia, nonostante il loro volume, i nostri gioielli sono molto comodi da indossare. La cosa più importante per noi è la sensazione che suscitano nel cliente.
LOI: Cosa sperate per il vostro futuro?
RG & JR: Continuare a crescere come team, affermarci nel mondo della gioielleria e iniziare a sperimentare con gli oggetti.
LOI: Di che cosa siete orgogliosi?
RG & JR: Di aver costruito un team forte che crede in quello che fa, che dà valore a ogni dettaglio e che mette il cuore in ogni gioiello che realizza per ogni cliente. Siamo riusciti a cambiare il modo in cui l'artigianato viene percepito all'interno della nostra cerchia ristretta e dai nostri clienti, che ora apprezzano anche l'attesa dei tempi di processo di creazione. Siamo orgogliosi di poter far parte dei ricordi delle persone, che custodiscono i nostri pezzi e attribuiscono un valore affettivo ad ogni gioiello.