Isabella & Ava: due sciatrici accomunate da tante passioni
Ava Sunshine e Isabella Wright fanno parte del team del US Ski and Snowboard, la Nazionale statunitense che vestirà Kappa fino alla fine del 2032. Appassionate anche di altre discipline sportive, sono impegnate con due diversi charities.
Tetx by SILVIA FRAU
Photography ANNA BRIGNOLO
Lo sci è la passione che le accomuna, ma le atlete statunitensi Isabella Wright e Ava Sunshine ne hanno tante altre, molte delle quali legate al mondo dello sport. «Migliorare i risultati di gara in gara», è il leit motiv di Isabella Wright, classe 1997, che agli ultimi mondiali di Courchevel/Méribel 2023 si è classificata 19ma nella discesa libera e 13ma nella combinata. Crede molto nell’associazionismo, fa parte di Fiercely Female Foundation e della SBSEF, che promuove lo sport all’aria aperta. Partecipa a escursioni, fa salti dalla scogliera, moto fuoristrada, skateboard e frolf (una sorta di disc golf, ma con il freesbe). Tra i suoi atleti preferiti figurano «Bode Miller, un individuo con una grande visione, Rafael Nadal, perché gioca con grazia ed è un grande sportivo, e Leticia Bufoni (skater brasiliana), perché è impavida e “si fa il mazzo”». Vegetariana da sempre, è anche molto impegnata in una associazione di animalisti, Nuzzles and Co, dalla quale ha adottato i suoi due gatti, Brutis e Jack.
La sua collega Ava Sunshine Jemison è del 2002, anche lei discesista e, come la maggior parte degli sportivi vorrebbe “vincere un mondiale e partecipare a una Olimpiade”, ma trova tempo anche per partecipare alle attività della Ski Fast Foundation, una associazione creata da Campbell Sullivan, suo caro amico, per sostenere con borse di studio la passione di bambini affetti dal sarcoma di Ewings (skifastfoundation.com). E anche se passa la maggior parte del tempo sugli sci - e la sua atleta preferita è la snoboarder Ester Ledecka - odia il freddo. E forse è anche per questo che nelle ultime estati ha insegnato skateboard e surf (da piccola ha partecipato alla NSSA, National Scholastic Surfing Association, una serie di gare di surf nel Sud della California). Ama andare in spiaggia, abbronzarsi, giocare a spike ball e beach volley, pattinare e stare con gli amici e la famiglia. E quando è nello Utah sfrecciare sulla sua mountain bike. Le vediamo entrambe indossare abiti Kappa®. Fino al 2032 il brand italiano, di proprietà di BasicNet SpA, sarà partner ufficiale per l’abbigliamento tecnico di tutti gli atleti della US Ski and Snowboard - Organismo di Governo Olimpico Nazionale degli Stati Uniti -, composto da circa 200 atleti impegnati in varie discipline, tra cui discesa, sci di fondo, freeski, freestyle, snowboard, combinata nordica e salto con gli sci. È la prima volta che un unico marchio di outerwear e tute da gara compare sulle divise di tutte le squadre della Nazionale statunitense, dalle competizioni domestiche agli appuntamenti di Coppa del Mondo, le Olimpiadi Invernali (le prossime sono Cortina 2026), e ai Giochi Olimpici (2030). L’abbigliamento sarà disponibile anche per il pubblico, attraverso il merchandising ufficiale con il doppio marchio US Ski & Snowboard e Kappa®.
«È la prima volta che un unico marchio compare sulle divise di tutte le squadre della nazionale statunitense».