New Frontiers: l'intervista a José Luis Bartolomé e Albert Escribano di HEREU
L'intervista a José Luis Bartolomé e Albert Escribano fondatori di HEREU in cui raccontano il loro punto di vista sugli accessori, i loro riferimenti culturali e la loro passione per l'artigianato.
In catalano significa letteralmente “erede”, e fedeli a questa definizione, José Luis Bartolomé e Albert Escribano fondatori di HEREU, lavorano dal 2014 per creare borse, scarpe e accessori di piccola pelletteria che esaltano e sfidano il sapere dell'artigianalità Made in Spain, affidandosi a una rete di produttori a conduzione familiare. «La nostra formazione proviene dal fashion e accessory design, poi per un po’ di tempo abbiamo lavorato per i marchi di alta moda vivendo tra Londra e Parigi, fino a che è nato HEREU per soddisfare il nostro bisogno di esprimere noi stessi».
L'OFFICIEL ITALIA: Quando avete capito di essere interessati al fashion system?
JOSÉ BARTOLOMÉ e ALBERT ESCRIBANO: Il nostro interesse per la moda come espressione è nato quando eravamo piccoli. Eravamo già interessati e attratti al mondo della moda, da qui il motivo per cui entrambe abbiamo studiato fashion design. Quando eravamo studenti abbiamo anche lavorato in negozi di scarpe e accessori. L'interesse per il fashion system è arrivato probabilmente quando abbiamo scelto la moda come professione e abbiamo deciso di lavorare nel settore.
LOI: Quanto è importante per voi la comunicazione del marchio?
JOSÉ BARTOLOMÉ e ALBERT ESCRIBANO: La creatività per noi è molto importante, il nostro marchio è riconosciuto molto per la sua estetica. Il linguaggio di HEREU è semplice, fresco e rilassato, ma anche maturo e senza tempo. Comunichiamo i nostri valori fondamentali in modo molto trasparente e semplice, lasciamo che le nostre immagini e soprattutto il prodotto parlino da soli.
LOI: Avete avuto dei mentori?
JOSÉ BARTOLOMÉ e ALBERT ESCRIBANO: Non particolarmente, siamo felici di essere circondati da amici che sono ottimi professionisti e ci hanno dato ottimi consigli durante il nostro percorso.
LOI: Chi sono i vostri designer di riferimento?
JOSÉ BARTOLOMÉ e ALBERT ESCRIBANO: Marchi con una forte identità e prodotti di alta qualità che sono molto legati alle arti visive: The Row, Jil Sander, Loewe.
LOI: Da dove viene l'ispirazione per la vostra collezione?
JOSÉ BARTOLOMÉ e ALBERT ESCRIBANO: Possiamo dire che le nostre ispirazioni si rifanno allo stile mediterraneo tradizionale con un approccio minimalista attuale. Il nostro lessico è influenzato dalla nostra terra, un luogo che possiede un'eredità incredibile che ha ispirato alcuni dei più grandi artisti visivi dell’ultimo secolo. Noi di HEREU immaginiamo un futuro in cui innovazione e tradizione, il locale e l'internazionale coesistono perfettamente, e diventano valori raccontati attraverso i nostri design funzionali che rappresentano la tradizione senza tempo.
LOI: Come funziona il vostro processo creativo?
JOSÉ BARTOLOMÉ e ALBERT ESCRIBANO: Il nostro processo creativo è generato da un’attitudine che deriva dalle nostre origini, quando decidiamo una tecnica specifica cerchiamo artigiani locali che lavorano da molto tempo su questi prodotti, come ad esempio la nostra fabbrica di mocassini, ha realizzato modelli cuciti a mano per diversi decenni e per noi la sfida principale consisteva nel convincere gli artigiani a impiegare le loro abilità su modelli con un design differente, spingendoci un po' oltre ai grandi classici. Siamo sempre entusiasti dei risultati ottenuti. Le esperienze durante i viaggi sono un altro punto di partenza del nostro processo creativo e fin dall'inizio ci siamo ispirati a modelli che solitamente fanno parte dell’abbigliamento destinato alle vacanze, li abbiamo decontestualizzati e portati nel contesto urbano.
LOI: C'è stato un momento in cui siete cresciuti in modo esponenziale?
JOSÉ BARTOLOMÉ e ALBERT ESCRIBANO: La primavera estate 2022 è stata la stagione che ci ha fatto sentire che ce l'avevamo fatta.
LOI: Quali sono i segni distintivi che definiscono i vostri accessori?
JOSÉ BARTOLOMÉ e ALBERT ESCRIBANO: I dettagli chiave che definiscono i nostri accessori sono la treccia, l'intreccio, il nodo e il t-bar. Sono presenti in tutte le collezioni, offrendo elementi dinamici e trademark inaspettati.
LOI: Qual è il vostro approccio alla pelletteria?
JOSÉ BARTOLOMÉ e ALBERT ESCRIBANO: Il nostro marchio di fabbrica è "HEREU crafted in Spain", quindi insistiamo nel produrre i nostri prodotti solo in fabbriche spagnole come parte dell'identità del marchio. Tutti i pezzi sono realizzati a mano nel modo più consapevole possibile, coinvolgendo non solo le tradizioni locali, ma anche la mano individuale degli artigiani che li realizzano in Spagna. Sosteniamo e supportiamo le tecniche artigianali e le reinterpretiamo attraverso il nostro linguaggio personale.
LOI: Parlando di mascolinità, qual è la vostra visione dell'uomo?
JOSÉ BARTOLOMÉ e ALBERT ESCRIBANO: La nostra visione dell'uomo e della sua mascolinità è molto aperta, tutti i prodotti disponibili in taglie da uomo sono disponibili anche in taglie da donna. Viviamo in un'epoca in cui le silhouette non sono così rigide quando si parla di genere. Il design e la produzione delle nostre scarpe si basano su linee classiche reinterpretate senza tenere conto del genere della persona che le acquisterà o le indosserà. Ci piace pensare al prodotto in sé, che si spera possa piacere al maggior numero possibile di persone diverse, che ovviamente condividono valori ed estetica simili a quelli del marchio. È qualcosa che emerge in modo molto naturale nel processo di progettazione.
LOI: Quali sono le maggiori soddisfazioni del suo lavoro?
JOSÉ BARTOLOMÉ e ALBERT ESCRIBANO: Rafforzare il marchio senza trascurare i valori principali. Cerchiamo di imitare il modo di approvvigionamento, produzione e commercio delle generazioni precedenti, che riteniamo più rispettoso del nostro pianeta e delle persone con cui lavoriamo. Vogliamo creare prodotti di alta qualità e timeless, destinati a durare nel tempo con l'obiettivo finale di contribuire a educare i clienti alla consapevolezza.