JW Anderson x Tom of Finland: il secondo capitolo
Dopo il sold out dello scorso anno, ritrona la collaborazione tra il marchio inglese JW Anderson e la Tom of Finland. Oltre agli accessori la capsule collection include anche alcuni capi ready to wear.
Dopo la release della prima capsule collection JW Anderson x Tom of Finland, il direttore creativo britannico Jonathan Anderson ritorna con una nuova collaborazione per dar vita al secondo capitolo. La nuova capsule collection è composta da una serie di accessori e da quest’anno vengono introdotti alcuni capi ready to wear. Come gli accessori di successo dello scorso anno, i capi riportano le immagini delle opere “Untitled” di Tom of Finland. Troviamo una t-shirt, una felpa con cappuccio, una maglietta e pantaloncini che riportano le opere figurativa che raffigurano uomini in perfetto stile Tom of Finland. La sua arte si distingueva per aver scardinato gli stereotipi omofobi con un’immaginario principalmente omoerotico, distintivo della sua pratica artistica. Bikers, boscaioli, policeman e cowboy indossano stivali di pelle, guanti, berretto e poco altro. Dalla prima release viene riproposta la tote bag in feltro, una borsa baguette in pelle con il disegno in rosso e bianco, infine portachiavi ispirati a Tom of Finland e le borse Cap di JW Anderson tempestate borchie e piercing.
Scorri verso il basso per scoprire di più su JW Anderson x Tom of Finland
"Ci siamo divertiti tantissimo a lavorare alla prima collezione, inoltre lavorare con la Fondazione è stato un piacere", ha spiegato il direttore creativo Jonathan Anderson in merito alla loro seconda capsule collection. “La personalità di Tom of Finland mi ha sempre affascinato. Colleziono tutti i tipi di arte compresi i suoi disegni. Poter usarli in una collezione di JW Anderson è davvero eccitante. Sono orgoglioso della collezione di quest'anno e mi piace che siamo stati in grado di ampliarla per includere il prêt-à-porter".
Nel 1984, nacque la Tom of Finland Foundation (ToFF) con la mission di Durk Dehner e dal suo amico Tom of Finland, un'artista riconosciuto in tutto il mondo come il maestro dell'arte omoerotica. Lo scopo originale della fondazione era quello di preservare il suo vasto catalogo di opere d’arte ritenute inappropriate. Negli anni successivi la fondazione divenne un rifugio sicuro per tutta l'arte erotica in risposta alla discriminazione contro l'arte che ritraeva atteggiamenti sessuali.
La nuova capsule collection JW Anderson x Tom of Finland sarà disponibile nello store Soho London di JW Anderson dall'11 giugno e online dal 14 giugno e se si dovesse spendere più di 250£ è possibile portare a casa il proprio personaggio d'azione Tom of Finland alto 15 pollici con …appendici interscambiabili.
Scorri verso il basso per scoprire di più su JW Anderson x Tom of Finland