Le linguine al finocchio in stile Gucci
A Firenze puoi assaggiare il sapore di Gucci. Qualche anno fa, il marchio di lusso italiano ha aperto un ristorante, l'Osteria Gucci, nella famosa città Italiana. Un indirizzo gastronomico e anche materiale per la lista dei desideri per gli amanti della moda, fondato sotto le ali dello chef stellato Massimo Bottura.
È ancora una questione di attesa prima che tu possa pianificare una visita, anche questo ristorante è temporaneamente chiuso a causa di Covid-19. Ma Gucci supporta tutti i suoi fan che sono ora in cucina, condividendo una ricetta per uno dei loro piatti d'autore, il Lucky Fennel o le linguine in crema di finocchio. C'è anche un po' della storia allegata alla ricetta. La chef Ana Karime Lopez spiega: "Il finocchio è un ortaggio misterioso. Nella storia greca e romana, il finocchio era considerato un simbolo di forza e buona fortuna. I gladiatori romani avrebbero aggiunto il finocchio al loro pasto prima di una battaglia nell'arena. vittoria, hanno spesso ricevuto una ghirlanda di finocchi, motivo per cui chiamiamo questo piatto italiano nel menu di Gucci Osteria il finocchio fortunato."
Ricetta "Lucky Fennel" per 2 persone
ingredienti:
4 finocchi per la crema
2 finocchi a fette
2 gamberi rossi
200 g di finocchietto selvatico
20 pistacchi
1 limone 1
Olio di limone
Olio di semi 400 g
Olio d'oliva
sale
100 g di linguine
preparazione
- Per la crema:
Risciacquare e tagliare grossolanamente il finocchio, cuocerli a vapore per 2 ore a una temperatura di 90 ºC. Scolare il finocchio appena cotto e mescolarlo con l'olio d'oliva e il sale fino a ottenere una crema. Passa la crema attraverso un colino a maglia fine.
- Per l'olio di finocchio selvatico:
Mescolare 400 g di olio di semi con 200 g di finocchietto selvatico. Quindi riscaldare l'olio in una casseruola e portarlo a una temperatura di 80 ºC. Filtra l'olio in una sac à poche e poi passalo attraverso il filtro cinese con una maglia sottile.
- Per i pistacchi:
Arrostire i pistacchi in forno a 190 ºC per 4 minuti. Grattateli in un crumble.
- In tribunale:
Lessare le linguine in acqua salata per 5 minuti. Scolare le linguine e cuocerle in una padella per 3 minuti, insieme alla crema di finocchio e all'olio di limone. Assapora il finocchio crudo e tritato finemente con l'olio di finocchio selvatico. Condisci i gamberi con olio d'oliva e scorza di limone e tagliali in 6 pezzi.
- Finitura:
Distribuire il crumble al pistacchio su un piatto e posizionarvi sopra un nido di linguine. Aggiungere i pezzi di gamberetti, i rimanenti pistacchi e il finocchio tritato finemente. Guarnire il piatto con foglie di finocchio selvatico.
* Il finocchio può anche essere sostituito con verdure di stagione.