Fashion Week

Valentino e il video teaser diretto da Nick Knight

Il video teaser di Valentino per l'Haute Couture di Parigi invoglia a scoprire la collezione che verrà svelata a Roma con un evento speciale il 21 luglio
art

Of Grace and Light. È questo il nome del video presentato dalla maison Valentino a chiusura del calendario della Digital Haute Couture Week a Parigi e con la colonna sonora di FKA Twigs, coinvolta personalmente nel progetto. Il teaser apre il dialogo creativo tra Pierpaolo Piccioli e Nick Knight, aggiungendo un pizzico di suspence a ciò che accadrà a Roma il 21 luglio 2020 a Cinecittà, quando la storica maison di moda presenterà la live performance in collaborazione con il creativo britannico e la collezione Valentino Haute Couture Autunno Inverno 2020 2021. Nick Knight ha raccontato di aver tratto ispirazione dalla danza di Loïe Fuller, una danzatrice americana dell'800, il cui modo di ballare e le esibizioni in cui si mostrva erano fatte con luci particolari. "La nostra fonte di ispirazione è stata Loie Fuller, incredibile pioniera della danza moderna, che ha influenzato il movimento Art Noveau, che a sua volta si riflette nella libertà, eleganza e grazia di questa collezione di Pierpaolo per Valentino. Pierpaolo ed io volevamo creare un Rinascimento della moda, totalmente liberi di parlare un linguaggio basato sulla bellezza e la fantasia". 

La collezione Haute Couture Autunno/Inverno 20-21 sarà presentata attraverso uno show speciale ideato dal Direttore Creativo Pierpaolo Piccioli. Un dialogo in cui il tocco umano e quello digitale convivono esplorando l'uno la dimensione dell'altro. Nessun effetto digitale, può sostituire la bellezza di un evento assaporato in diretta, nè della bellezza di creazioni che vivono solo se in movimento, per essere capite, ammirate e indossate. Una performance Live il cui risultato sarà l’espressione dei valori propri della Couture: creatività, immaginazione ed emozione. L’evento verrà trasmesso in diretta sui canali digitali di Valentino, e nel rispetto della situazione attuale, seguendo tutte le misure di sicurezza necessarie per salvaguardare la salute delle sarte dell'atelier  e di tutto il team Valentino. Alcuni critici di moda, basati in Italia, saranno tra i fortunati ospiti invitati a partecipare all'evento fisico, con due uniche grandi certezze: sarà uno spettacolo unico. Di grazia e luce.

 

 

Articoli consigliati