Fashion Week

"La Fenice" la sfilata haute couture di Schiaparelli autunno inverno 2024-25

Per la collezione haute couture autunno inverno 2024-25 di Schiaparelli, Daniel Roseberry dirige una metafora intorno ad un racconto vissuto da Elsa Schiaparelli. Ospiti speciali alla sfilata Kylie Jenner, Kelly Rutherford e le cover star de L'OFFICIEL Doja Cat, Anitta e Jordan Roth.

fashion long sleeve adult female person woman high heel coat glasses man
L'ultima collezione haute couture di Schiaparelli

Ad aprire ufficialmente il calendario della haute couture week c'è Schiaparelli con la sfilata intitolata "La Fenice" autunno inverno 2024-25. Daniel Roseberry - da sempre abile a reinterpretare la carriera della fondatrice del marchio - ha pensato di ispirarsi a quando Elsa Schiaparelli indossò un abito dipinto da Dunand, composto con una stola di piume di cigno che si avvolgeva intorno alle spalle. In sè per sè il look omaggiava la grande ballerina Anna Pavlova, morta nello stesso anno, con la quale Schiaparelli veniva spesso scambiata per i suoi capelli corti e neri e i suoi lineamenti affilati. Ma se Pavlova è sempre stata associata alla sua iconica performance ne “Il Cigno Morente”, Elsa Schiaparelli è sempre stata una Fenice, creatura magica resiliente che possiede la capacità di reinventarsi.

Ed ecco che sulla passerella sfilano donne alate, abiti ricoperti da artigli e blazer con revers piumati di rosso. «Ogni pezzo è chiaro nella sua silhouette e nella sua tecnica» racconta Daniel Roseberry «È possibile vedere le origini di ogni look, come ognuno sia passato dal bozzetto, allo studio e al tessuto. Soprattutto, ogni abito è destinato a suscitare qualche tipo di emozione, anche se—parafrasando Hemingway—un’emozione profondamente controllata. Questo disegno più ampio è l’universo in continua espansione della Maison Schiaparelli».

fashion long sleeve adult female person woman high heel coat glasses man
dress evening dress formal wear fashion adult female person woman shoe high heel
fashion adult female person woman clothing coat face high heel dress
adult female person woman dancing male man fashion chandelier dress
dress evening dress formal wear shoe adult female person woman high heel fashion
fashion dress evening dress formal wear person high heel shoe gown coat face
L'ultima collezione haute couture di Schiaparelli

Recentemente mi è stato detto che “la gente non compra Schiaparelli, la colleziona”. Questo tipo di fedeltà è ispirata esclusivamente da un rapporto unico tra cliente e creazione. È questo che rende la Haute Couture così speciale: è l’espressione della mia visione della Maison oggi, libera dal marketing e dal merchandising. Ma è anche qualcos’altro: un modo per onorare questo rapporto, uno dei più intimi al mondo, quello in cui do alle donne il potere di rinascere, ancora e ancora e ancora". Daniel Roseberry

dress evening dress formal wear fashion adult female person woman gown glasses
chandelier lamp dress adult female person woman dancing fashion formal wear
fashion adult female person woman dress long sleeve male man formal wear
fashion adult female person woman male man glasses shoe necklace
lady person high heel shoe chandelier adult female woman male man
chandelier lamp fashion adult female person woman necklace male man
L'ultima collezione haute couture di Schiaparelli

Images courtesy of Schiaparelli 

Tags

Articoli consigliati