Milano Fashion Week: le novità e le sfilate moda uomo autunno inverno 2023-24
Dal 13 al 17 gennaio riparte la Milano Fashion Week con le sfilate moda uomo autunno inverno 2023-24. Camera Nazionale della Moda Italiana ha organizzato un palinsesto di 72 eventi, prestando attenzione alle tematiche di Equality legate al supporto delle donne e ai talenti emergenti.
LA MILANO FASHION WEEK MEN'S COLLECTION
«Quest’anno il mood è un po' diverso. Bisogna ricordare la guerra russia e ucraina, per cui abbiamo uno spirito differente dal passato per raccontare la nuova Milano Fashion Week. Ci saranno tante novità, una grande presenza di giovani talenti emergenti e nuovi progetti» spiega in conferenza stampa l'Assessora allo Sviluppo economico, con delega a Moda e Design Alessia Cappello. La settimana della moda a Milano sarà aperta dalla sfilata di Gucci il 13 gennaio che dopo tre anni ritornerà a sfilare con l'uomo, a chiudere il calendario dei fashion show sarà invece Zegna con uno show lunedì 16. JW Anderson riconferma la sua presenza a Milano e debutterà per la prima volta durante la MFW il marchio londinese Charles Jeffrey Loverboy, che a giugno 2022 era presente in calendario con un progetto digitale. Un totale di 72 eventi in totale con 4 contenuti digitali riservati al 17, domina il fisico ma tutto verrà trasmesso in streaming sul sito ufficiale e con lo schermo di Samsung installato in Piazza Duomo a Milano.
Il fatturato 2022 è cresciuto toccando il 96,6 mld di crescita, con una percentuale del 6% rispetto all’anno scorso. Nonostante la circostanza il fatturato è cresciuto del 19% rispetto al terzo trimestre del 2021. Quello che pensiamo è mantenere un margine crescita però sui prezzi di consumo i prezzi sono saliti del 3% in maniera contenuta (ottobre su ottobre). Non siamo stati in grado di fare una visione del 2023 ma possiamo dire che nonostante le difficoltà del 2022 è stato un anno positivo per la moda" Carlo Capasa, Presidente della Camera Nazionale della Moda Italiana
CNMI presenta la campagna scattata da Paolo Zerbini e styling Riccardo Maria Chiacchio in collaborazione con il Comune di Milano e Yes Milano ambientata nella cornice della Balera dell’Ortica, una realtà periferica in crescita con marchi emergenti come Çanaku e Federico Cina tra gli altri. Tra gli emergenti presenteranno ADD, Bonsai, Charles Philip, Iuter, Sestini, Tagliatore, Valstar e dall'oriente KB Hong. Tra gli eventi imperdibili viene segnalato Colmar con il suo 100esimo anniversario e presenterà la collezione Colmar Revolution poi ci saranno PT Torino e Lardini. Il 14 gennaio alle 20:30 verrà presentata la prima collaborazione tra Marni e Carhartt WIP. Mentre, lunedì 16 gennaio avrà luogo l’evento di presentazione “The Added Element” durante il quale The Woolmark Company & Luna Rossa Prada Pirelli sveleranno le novità della technical partnership, mostrando il ruolo fondamentale della lana Merino nell’abbigliamento e nelle divise del team e dell’equipaggio.
Camera Nazionale della Moda Italiana continua a promuovere attraverso progetti ad hoc le tematiche legate alla sua strategia, valorizzando i talenti e incentivando sostenibilità ambientale e giustizia sociale. Apre il bando per l’assegnazione dei CNMI Fashion Trust Grant 2023, promosso dal Camera Moda Fashion Trust, per sostenere e promuovere la nuova generazione dei marchi indipendenti del Made in Italy. Una moda uomo che supporta le donne. CNMI, in partnership con Salesforce e in collaborazione con D.i.Re (Donne in Rete contro la violenza), è lieta di comunicare il progetto di mentoring Empowering Women in Fashion Retail, dedicato a 15 donne provenienti da tutta Italia con background professionali differenti, con l'obiettivo di fornire le competenze e intraprendere un percorso lavorativo nel settore del fashion retail. Mentre per quanto riguarda le problematiche legate agli spostamenti da una parte all’altra della città, le sfilate uomo saranno più concentrate e organizzate in zone rispetto alla Fashion Week di Settembre.