"Le Splash" la collezione Primavera Estate 2022 di Jacquemus
Jacquemus presenta la sua prima sfilata fuori dalla Francia. Destinazione Hawaii per la collezione Primavera Estate 2022 del brand più cool degli ultimi anni
Per la prima collezione fuori patria, Jacquemus sceglie una location d'eccezione: le Hawaii. Quale posto migliore per presentare la collezione Primavera Estate 2022 "Le Splash" se non il luogo che per antonomasia rappresenta il mare, il sole, l'oceano e l'estate? (anche se in questa occasione, la pioggia ha avuto la meglio e lo spettacolo è stato messo a dura prova dal mal tempo. Non esiste fashion show senza un fashion drama degno di nota, non è così?). Passata la pioggia e tornata il clima paradisiaco tipico dell'isola, inzia la sfilata. Tra gli ospiti in prima fila pronti a raccontare ogni secondo attraverso i loro social anche la bellissima Jennie del famoso gruppo K-pop BlackPink (per questo show si è data la priorità ai taletns delle regioni Asiatiche). Una collezione sicuramente stravagante che prende ispirazione dalla campagna pubblicitaria del 2021 scattata da Tom Kneller proprio a Oahu, e dal sogno personale del designer: visitare queste isole è da sempre stato al primo posto sulla bucket list di Simon Porte Jacquemus e presentare una collezione come questa SS22 proprio quì ha rappresentato il culmine di un lungo lavoro - personale e non-.
Lavorando specificatamente con talenti locali, l'obiettivo di Jacquemus è stato quello di lasciare il minor impatto possibile sull'isola, priorizzando l'ecosistema e lasciando indisturbata la flora e la fauna del posto. La sfilata, una lunghissima passerella posizionata sulla spiaggia e con lo sfondo le montagne Ko'olau, è colorata e salta subito all'occhio. La collezione Primavera Estate 2022 "Le Splash" è completamente dedicata al mare, ai suoi colori, ai suoi movimenti, alla sua forza creativa. Ci sono abiti blu intenso - che ricordano i dipinti di David Hockney - ci sono riferimenti a sport acquatici - sia nelle silhouettes sia nei dettagli - come lifejackets trasformate con maniche a sbuffo, tute da snorkeling diventano accattivanti one piece di pelle. Sfilano anche i completi (o comunemente chiamati suits), che per l'occasione estiva, si trasformano in veri e propri "scintillanti candelabri": sono infatti decorati da gocce di vetro create dall'artista canadese Tanya Lyons) che ricordano le gocce d'acqua.
"Le Splash" rimane la quintessenza di Jacquemus: ci sono gli iconici del brand, come il lino in ecrù, l'estetica casual elegante e le borse più famose (come la Chiquito, la Sac Round o la Bambinou) e ci sono le novità, come Le Bomba, la it-bag della prossima stagione. La SS22 riflette sulle differenze e contrapposizioni fra vita in città e vita sull'isola: minidress e jumpsuit sono quindi più comfort e rilassati (anche se non manca quell'accenno al sex-appeal tanto caro al designer, sopratutto nei cut out degli abiti, inseriti alla perfezione), ci sono parei, costumi da bagno, e asciugamani che ricordano un pomeriggio soleggiato in estate. Il tutto si delinea in una ampia scelta di tonalità, dopo il blu, colore protagonista, anche hot pink, arancione, verde lime e tanti altri. Un'estate caldissima e coloratissima... chi è pronto a raggiungere Jacquemus alle Hawaii?