Il tributo ai fiori di Giambattista Valli e la sfilata haute couture
Fiori e silhouette. La collezione primavera estate 2023 di Giambattista Valli riflette sulla maestosità e il prestigio della haute couture.
GIAMBATTISTA VALLI LA SFILATA HAUTE COUTURE PRIMAVERA ESTATE 2024
«I fiori, le rose, la natura; sono nobili ed eterni, accarezzano l'anima» racconta Giambattista Valli che durante la haute couture week di Parigi presenta la sua ultima sfilata primavera estate 2023. Un'ode alla natura - da sempre ispiratrice di stilisti e direttori creativi - che si allontana dalle nozioni tradizionali per presentare una collezione che si concentra più sulla forma, sulle silhouette e la capacità di scolpire la figura femminile con i pieni, i vuoti, i drappeggi rivendendo volumetrie e tridimensionalità.
Apre la sfilata haute couture primavera estate 2024 di Giambattista Valli un essenziale corpetto nero su cui sbocciano maestose rose bianche, seguono abiti strutturati che rivendono le silhouette, qualche cappotto adornato con swarovski e maestosi abiti con fantasie floreali pittoriche. Tuttavia rimane una resilienza di tulle - trademark assoluto dello stilista italiano basato a Parigi - che compare su abiti a balze, abiti drappeggiati che ridisegnano il corpo e vaporosi strascichi. E ancora «La bellezza incompiuta dell'infinito. L'infinita bellezza dell'incompiuto» recita un suo post sull'account Instagram di Giambattista Valli. Una collezione che sperimenta con i volumi e formalismi che celebra la potenza dei fiori e il prestigio della haute coture.