Lo spirito anni ‘20 di Ferragamo e la sfilata autunno inverno 2024-25
Maximilian David presenta la collezione donna e uomo autunno inverno 2024-25 durante la Milano Fashion Week. Ospiti speciali in first row anche Mahmood, Manu Rios, Bianca Balti, Solange Knowels e Lee Jeno dei NCT.
FERRAGAMO LA SFILATA DONNA E UOMO AUTUNNO INVERNO 2024-25 ALLA MFW
«Negli anni venti, in risposta al mondo che le circondava, le persone creavano i propri spazi nei luoghi clandestini. Nascondevano ciò che indossavano finché non si sentivano al sicuro» racconta il direttore creativo Maximilian Davis, «E gli abiti rappresentavano un modo per celebrare la libertà. Quell’espressione di libertà oggi risuona in me, nel mio heritage e in Ferragamo». Nella nota stampa riaffiorano anche i nomi di due attrici che si sono fatte portavoce di una bellezza canonica legata a quel periodo storico, Joan Crawford e Greta Garbo. Aprono lo show una serie di look militari con cinture alte e fettucce di tessuto che svolazzano insieme ai capi. Il tailoring di Ferragamo viene raccontato con cappotti di lana con maxi revers, mantelle di pelliccia con colli con chiusura a cintura e suits sartoriali utilitaristici con ispirazioni militari. Rosso Ferragamo, verde army, senape, nero e bordeaux sono i colori che strutturano la collezione.
Una femminilità meno esibita e più raccontata con un percorso estetico chiaro. Minidress con frange che accompagnano ogni movimento, abiti di maglieria con ricami grafici e perline, corpetti in lattice con spruzzi di piume di marabou sul décolleté, fluidi dress di satin e abiti che risultano essere corazze scintillanti di maxi pailettes. L’uomo della collezione autunno inverno 2024-25 di Ferragamo é un daywear formale e pratico. Indossa shorts cortissimi, caldi jumper in maglia, cappotti e giacche doppiopetto e total look in leather. «Tendo sempre a semplificare le cose. Amo partire dalla ricchezza della storia per poi distillarla e renderla più pulita e moderna».
Oltre al ready-to-wear, naturalmente il focus é sull’accessorio. Le scarpe Ferragamo di stagione adottano uno spirito androgino degli anni ‘20, con dettagli tradizionali come le brogue e le fibbie monk-strap maschili, mentre i nuovi sabot si presentano un tacco a sigaretta. Nella moda maschile, forme classiche vengono reinterpretate in chiave surreale, con derbies allungate e tacco geometrico. Gli stivaletti combinano funzionalità e stile vintage con punte leggermente bombate e silhouette quadrata. La Hug Bag viene decorata con piume di marabou dall’attitudine chic o il nuovo monogramma Ferragamo, la borsa Fiamma compare in nuove dimensioni e sfumature di colore, e infine un nuovo modello morbido con dettaglio Gancini riprende la forma del giglio fiorentino.
Maximilian Davis é un gran portavoce di messaggi, e nella sua proposta riesce sempre a conciliare l’heritage lasciato da Salvatore Ferragamo al suo background. Una collezione versatile, diversificata con un occhio sul passato e l’altro sul presente.