Il soft chic di Fendi by Kim Jones per l'Autunno Inverno 2022
"Il modo migliore per esplorare gli archivi FENDI è attraverso il guardaroba di Fendi”. Nell'andare alla ricerca dell'impatto dello stile della Maison e l'arte negli archivi Fendi, Kim Jones definisce un nuovo corso di #FendiFW22. Rifratti attraverso una lente contemporanea, questi momenti della storia puntano verso un nuovo equilibrio: tracciando i bordi di linee e forme forti, sfocate e rinvigorite da un senso di leggerezza. La funzione utilitaristica incontra l'illusione materica contemporanea. Esplorando la forza e la morbidezza, la collezione sfida le nozioni di potere, sfocando e rimodellando i confini con un soft touch di tessuti, trasparenze e femminilità
Kim Jones ha dato il via alla Milano Fashion Week con la sua interpretazione delle tradizioni di famiglia con la collezione Fendi Autunno Inverno 2022. In questa stagione, il designer ha guardato agli archivi della Maison del lusso, mostrando in particolare i riferimenti alla collezione Primavera 2000 del brand.
"Il modo migliore per esplorare gli archivi Fendi è attraverso i guardaroba Fendi", ha detto Jones nelle note dello show. Ispirandosi a Delfina Delettrez che entra nel quartier generale romano con indosso una camicetta stampata rubata dal guardaroba di sua madre, Jones ha scavato nella storia del brand per riscoprire la Primavera/Estate 1986: una celebrazione dell'amore di Karl Lagerfeld per il movimento artistico. Combinando questi due riferimenti, il designer ha incorporato lo chiffon al tweed chiffon, in svolazzanti slip dress, completi in due pezzi, pantaloni e bluse, accompagnati da guanti lunghi e giacche cropped dal taglio sartoriale. I pantaloni erano a vita alta per allungare le gambe, ma per ogni paio di pantaloni c'era un paio di pantaloncini, spesso sfalsati con un mezzo grembiule, che definiva la vita o sormontati da un corsetto.
Il classico utilitarismo della Maison– un connubio irriverente di forma e funzione – è insito in capi con funzionalità trasformativa: un blazer si stacca in un gilet sartoriale; una cintura con tasche è progettata sia per stringere la vita che per contenere il proprio telefono. Il mohair arricciato dà l'illusione dello shearling, o shearling rasato che sembra pelliccia. La stampa O'Lock, vista per la prima volta come parte della collezione uomo Autunno/Inverno 2022, si traduce in abbigliamento femminile con leggerezza eterea. “Non ci sono barriere, non ci sono divisioni in Fendi”, dice Silvia. "Perché è una famiglia."
La borsa Baguette, resa famosa da Carrie Bradshaw di Sex and the City quest'anno compie 25 anni, e grazie al reboot And Just Like That sta suscitando interesse tra le nuove generazioni. Il tempismo non potrebbe davvero essere migliore. Anche altre silhouette, ideate da Silvia Venturini Fendi, come la Fendi First e la shopper oversize sono sicuramente destinate a diventare le it-bag del futuro.