Fashion Week

Una notte parigina: la Pre-Fall 2022 di Courrèges

Per la Pre-Fall 2022 uomo donna di Courrèges, Nicolas Di Felice, esplora uno dei suoi temi preferiti: la notte nella romantica Parigi. Ritorna "Courrèges Club", una vera celebrazione della cultura giovanile (e qualche altra piccola sorpresa)

person human clothing apparel fashion premiere

Nicolas Di Felice, direttore creativo di Courrèges, a poco più di un anno dalla sua nomina alla direzione artistica del brand, ha già sviluppato un linguaggio e uno sguardo talmente singolari che hanno già raccolto una vera e propria comunità. Un insieme di cultori delle singolari forme anni '60 e della storia del brand. Un Courrèges club, per intenderci. É proprio in omaggio a questa comunità, che nasce l'idea della collezione uomo donna, Pre-Fall 2022. Una collezione che celebra la notte e la libertà che quest'ultima conferisce ai suoi abitanti, le strade parigine brulicano di sorrisi, risate e musica dance. Di Felice ne rimane affascinato, le studia e ne trae grande inspirazione: è l'esterno di un club, la location designata a presentare i capi della prossima stagione. Il gioco dell'attesa fuori da un locale, la magia dell'incontrare nuove persone, la spontaneità del ballo senza freni: tutti questi temi - già ripresi nelle precedenti tre collezioni - vengono impreziositi da alcuni nuovi dettagli come la forma a rondine, icona della Maison, utilizzata per la prima volta. In questa stagione inoltre, compaiono due nuovi tessuti simbolo della notte: un raso stretch e un jersey laccato declinati in tonalità autunnali (a farla da padrone: un rosso tipico della Maison, apparso per la prima volta nel 1967).  Si tende ad un guardaroba misto con giacche in lana o pellicce, che celebra la fluidità tanto cara al creative director.

graffiti mural painting art wall person human
coat clothing apparel graffiti art person human painting mural wall

Ma le sorprese non finiscono qui. Determinato a far diventare (o forse sarebbe meglio dire, tornare) Courrèges uno dei punti focali della night-life parigina, Nicolas Di Felice svela a sorpresa un nuovo obiettivo della Maison: fare ballare le nuove generazioni. Questa celebrazione della cultura giovanile, che è al centro della direzione artistica della Maison, aveva già preso forma lo scorso settembre in occasione della prima edizione del «Courrèges Club», in un parcheggio a Parigi. Dopo il successo di questa, la Maison rinnoverà regolarmente queste serate in discoteca, un modo per dimostrare la sua volontà di diventare un vero protagonista di questa scena culturale.  «É una gioia continuare a vedere indossati gli abiti che proponiamo in questo universo a me tanto caro» commenta il creative director. 

Scopri tutta la collezione Pre Fall 2022 di Courrèges

1 / 14

Tags

Articoli consigliati