"Casablanca Grand Prix": la collezione co-ed che omaggia la città di Monaco
La nuova collezione autunno-inverno 2021 firmata Casablanca, "Casablanca Grand Prix", è un tripudio di fantasie e colori: la principale fonte d'ispirazione è indubbiamente la splendida e pittoresca città di Monaco, patria delle macchine da corsa e dei casinò. L'estetica diurna dell'abbigliamento sportivo di Formula 1 si combina adesso con il glamour notturno del casinò: dalle tute da ginnastica agli smoking,dai pantaloni agli abiti da sera, questa collezione soddisfa ogni gusto ed esigenza.
Il video pensato per presentare la collezione racconta di una festa post gara, in grande stile, come era tipico fare negli anni 60', la golden age della Formula 1: piloti di auto da corsa, giocatori, magnati e donne mozzafiato. I modelli maschili indossano perle, cardigan e camicette a pieghe. Il designer Charaf Tajer ha trasformato l'onnipresente tuta da ginnastica portando il comfort a nuovi livelli di lusso e realizzandola con una spugna di cashmere brevettata.
Questa stagione introduce inoltre una nuova stampa a rombi ispirata all'automobile. Le maglie di lana merino stampate in 3-D raffigurano scene di piloti che duellano lungo la costa monegasca. I cappotti di pelliccia sintetica stampata sono ornati con il caratteristico alloro jacquard.
Per quanto riguarda l'abbigliamento femminile, presentato per la prima volta con Net-a-porter nel maggio del 2020, lo show di questo gennaio segna il debutto ufficiale nel womenswear. La donna di Casablanca è affascinante e sensuale, indossa cappotti a rombi bicolor in tinte sgargianti, camicette see-through, abiti lunghi con le carte da gioco (non a caso uno dei temi portanti della collezione è proprio il gioco d'azzardo), eleganti tailleur stretti in vita da una cintura, camicie di seta e viscosa.