Calvin Klein autunno inverno 2025: il debutto di Veronica Leoni e il ritorno in passerella
Dopo sei anni di pausa, Calvin Klein torna a celebrare lo «spirito americano» per la stagione autunno inverno 2025.
Dopo un’attesa di sei anni, Calvin Klein ha fatto il suo atteso ritorno in passerella, portando una rinnovata energia alla New York Fashion Week con la collezione autunno inverno 2025. Ma il ritorno del brand non è stato l’unico evento degno di nota: la sfilata ha segnato anche il debutto di Veronica Leoni nel ruolo di direttrice creativa. La designer ha riportato in scena lo spirito classico e intrinsecamente americano che definisce Calvin Klein, infondendovi però una nuova prospettiva.
La collezione celebra l’inconfondibile estetica minimalista del marchio in una chiave raffinata e contemporanea, con un’attenzione particolare alla versatilità e all’espressione personale. Come si legge nelle note di sfilata: «Viene esplorata l’idea di abiti per la vita quotidiana, celebrando la libertà per le donne, l’emancipazione per gli uomini e la versatilità per il presente. Il desiderio è la parola chiave: creare connessioni emotive attraverso il linguaggio della semplificazione estrema, suggerendo la purezza del design come strumento per incoraggiare l’espressione personale».
L'omaggio di Veronica Leoni a New York e agli States
Ispirandosi agli archetipi americani, Leoni ha reso omaggio ai personaggi iconici di una metropoli dinamica, con un’attenzione particolare a New York. Immaginate un tassista avvolto in un bomber di pelle, uno studente universitario che attraversa il campus con un maglione aderente, o una donna che lascia il suo completo da giorno per trasformarsi in un abito rosso da sera. Naturalmente, non mancavano look dedicati ai professionisti della città. Ogni outfit evocava queste figure culturali, reinterpretandole con un'estetica moderna, ancorando la collezione in una narrazione ricca e autenticamente Americana.
L’intimo come linguaggio di sensualità e comfort
Uno degli elementi più interessanti della collezione è stata la reintroduzione della lingerie come leitmotiv, reinterpretata attraverso una prospettiva di intimità e tattilità. I capi sono stati stratificati con cura per evocare un senso di comfort nostalgico e un’allure discreta, come dimostrano il classico henley in maglia morbida e la sensualità casual di una slip dress in seta.
Come ogni debutto attesissimo alla fashion week, la sfilata di Calvin Klein ha attirato una folla di celebrità: dalla prima fila, dove assieme al fondatore della casa di moda hanno preso posto le top model Kate Moss e Christy Turlington, fino a Bad Bunny. Kendall Jenner, invece, è tornata a calcare la passerella per il brand.