Fashion Week

Be Everything: Benetton e la prima di Andrea Incontri

Andrea Incontri debutta al timone creativo di Benetton con una sfilata Primavera Estate 2023 che omaggia lo store e i trademark del marchio. 

Benetton la sfilata Primavera Estate 2023 alla Milano Fashion Week
Benetton la sfilata Primavera Estate 2023 alla Milano Fashion Week

BENETTON LA SFILATA DONNA E UOMO PRIMAVERA ESTATE 2023 

“Questa è una nuova avventura." racconta il direttore creativo Andrea Incontri che debutta con la sua prima sfilata insieme a Benetton durante la Milano Fashion Week: "È un marchio a cui sono affezionato, c’è una forma di empatia e la mia volontà è di ripartire dallo store, dall’architettura primaria legata al consumatore, protagonista assoluto del brand, che si tratti di acquisto in negozio oppure di esperienza online la vendita é il punto cardine.” Ed è proprio nello store di Buenos Aires che sfila un guardaroba archetipo di Benetton composto da capi basici: abiti, top, camicie, pantaloni, maglioni. I modelli scendono dalle scale mobili percorrono la sinuosa passerella e tutti gli spazi dello store. La collezione donna e uomo Primavera Estate 2023 si compone con le cromie del marchio accostate anche con un trionfo di righe orizzontali e verticali e poi le nuove fantasie che vengono innescate sui capi sotto forma di stampe di frutta posizionate allover: "Nella collezione la frutta si ripete ossessiva, è come se uscisse dal contesto naturale per entrare nella dimensione industriale con colori inaspettati, è come se fosse sintetica o tecnologica. Ma Benetton non è solamente colore e playful" ci tiene a sottolineare questo aspetto: "Io ho cercato di lavorare anche con altri ingredienti. Mi sono concentrato tanto sulla vestibilità e sui prodotti basici. Non c’è cosa più interessante che lavorare sulla normalità”.

Scorri verso il basso per scoprire la sfilata donna e uomo Primavera Estate 2023 di Benetton 

person human clothing apparel shoe footwear fashion
clothing apparel person human shoe footwear lingerie underwear
person human shoe footwear clothing apparel sleeve fashion
person human shoe clothing footwear apparel fashion runway
Benetton la sfilata donna e uomo Primavera Estate 2023

Sono rimasto stupito dall’accoglienza del team, dalla professionalità e la velocità della filiera. Benetton ti permette anche di lavorare con artisti e illustratori che contribuiscono a creare l’immaginario creativo. E per me vale sempre il contenuto, perchè laddove c’é contenuto, c’é possibilitá agire con un processo democratico di prodotto e sopratutto si più lavorare rimanendo al passo con la temporaneità immediata del fast fashion”. Andrea Incontri

Nella collezione Primavera Estate 2023 viene valorizzata la maglieria mouliné, da sempre core di Benetton che rimane un tema centrale per questo marchio, ma ci sono anche interessanti intuizioni per lo jacquard. Il look maschile si struttura con maglie lunghe con sopra camicie stampate a maniche corte, la donna con completi in maglieria attillata o abiti a tubino super fit che restituiscono femminilitá al corpo della donna. Nel backstage Andrea Incontri riflette anche sulla sostenibilità: "Sono arrivato da sei mesi e questa è un azienda immensa, vorrei parlar di sostenibilitá quando conosco perfettamente l’azienda ed è una questione che già viene approcciata. Per me la sostenibilità è creare benessere con il prodotto, questo per me è il grande goal. Vengo dall'architettura e la quantità di produrre in una quantità infinita un prodotto possa essere un'enorme forma di poesia." 


Scorri verso il basso per scoprire il video della sfilata di Benetton

1 / 57
Video Player is loading.
Current Time 0:00
Duration 0:00
Loaded: 0%
Stream Type LIVE
Remaining Time 0:00
 
1x
Advertisement

Tags

Articoli consigliati