Il debutto col ready-to-wear e la sfilata di Achilles Ion Gabriel a Pitti 105
Nella cornice fiorentina della Stazione Leopolda, lo stilista finlandese e direttore creativo di Camper e Camperlab ha debuttato con il suo omonimo marchio con la sfilata gender neutral autunno inverno 2024-25.
Per il finlandese Achilles Ion Gabriel è arrivato il momento del debutto con la sua omonima firma. Il direttore creativo di Camper e Camperlab, basato tra Maiorca (sede del marchio spagnolo) e Parigi ha svelato durante l’edizione di Pitti 105 la sua prima sfilata sfondando la sua preparazione sugli accessori e approdando ufficialmente anche nel mondo del ready-to-wear.
Negli spazi della Stazione Leopolda di Firenze sfilano le creazioni gender neutral autunno inverno 2024-25. Si percepisce subito la sua visione contaminata dal suo background, dalla sua preparazione sui materiali, le lavorazioni e i trattamenti. Il mondo di Achilles Ion Gabriel è questo, una costante ricerca sulla sperimentazione portata avanti con estrema libertà. I capi riportano un dialogo estetico fatto di capi con tessuti dévoré, gessati stropicciati, pellami scalfiti, tessuti accartocciati, modellabili, stracciati e spalmati.
Nella collezione autunno inverno 2024-25 di Achilles Ion Gabriel, il formalwear convive con l’urbanwear e nella selezione si trovano: blazer sartoriali accartocciati, total look di pelle, abiti devoré indossati sopra a suit, puffer coat di denim con accenni di pelliccia e leggerissimi top e abiti che accarezzano il corpo ad ogni movimento. Il tutto condito con un'attenzione minuziosa sugli accessori, stivali di pelle a punta, lunghissime cinture tempestate da velette metalliche e borse dall’attitudine punkish.