Il pop-up della Maison Valmont a Brera
Il brand svizzero apre il suo temporary, dal 9 al 14 Ottobre, alla Casa degli Artisti, per una full immersion nello skincare, un focus sulla collezione L'Elixir des Glaciers Essence of Bees, e molto altro.
Un temporary nel cuore di Brera per immergersi nel mondo di un brand skincare tra i più performanti e sensorialmente appaganti, quello di Valmont, in un contesto che ne mette in scena tutte le componenti, dal legame con l’arte contemporanea all’impegno per la sostenibilità. Un calendario fitto di appuntamenti (clicca qui per scoprirli tutti) per provare uno dei mitici facial, scoprire con una masterclass la collezione L’Elixir des Glaciers Essence of Bees, oggetto di un rilancio legato all'impegno del brand nei confronti delle api e dell'ambiente, essere consigliati sulla propria routine Valmont su misura, testare i profumi. E per scegliere accessori in vendita esclusivamente nelle 16 Maison Valmont sparse per il mondo, tra cui il cofanetto della Crème de Masque Majestueuse, in edizione limitata di 70 esemplari, in legno di frassino, decorato con una motivo a nido d'ape in ottone ed ebano, progettato da Didier Guillon, presidente e direttore artistico Valmont, appassionato collezionista d’arte e artista lui stesso.
Alla scoperta della magia del trattamento. Se un soin viso Valmont dura normalmente 90 minuti la versione discovery prenotabile alla Casa degli Artisti dura 45 minuti di puro stato di grazia. Il trattamento idratante aumenta l’apporto di liquidi alla pelle attraverso un massaggio lento, delicato e rilassante, che agisce allo stesso tempo sul sistema linfatico per migliorare il flusso dei liquidi e il drenaggio verso i linfonodi. Gran finale, dopo il massaggio a farfalla trademark, l’applicazione di un velo di collagene sul contorno occhi per una visibile riduzione delle linee sottili. Il facial liftante, ideale per pelli più mature, utilizza le varie linee L’Elixir des Glaciers per rigenerare in profondità e donare un coup d’éclat alla pelle, grazie in particolare a una maschera al collagene ad effetto tensore e a un peeling delicato quanto efficace.
Il rilancio della collezione L’Elixir des Glaciers Essence of Bees. Nata nel 2017 come linea di trattamento intensivo, è oggi consigliata anche per la routine quotidiana delle pelli secche o mature. Tre prodotti basati su un complesso riparatore, calmante e lenitivo che unisce miele, propoli e pappa reale in un olio ottenuto grazie a un processo di estrazione lipofila brevettato Ecocert ed esclusivo Valmont che utilizza come unico solvente l'olio di Rosa Mosqueta, nella doppia funzione di trasformatore di ingredienti attivi e di ingrediente attivo a sé stante (è un booster della rigenerazione cellulare), per convertire miele e propoli in olio, mentre la pappa reale viene micronizzata ad ultra suoni. Un processo che mantiene inalterate le proprietà benefiche degli ingredienti dell’alveare, ottimizzandone efficacia e biodisponibilità. In particolare, l’Huile Majestueuse combina l’efficacia di un siero con la sensazione setosa di un olio leggero, la Crème de Masque Majestueuse si usa come soin quotidiano o come maschera (e allora la sua texture vellutata si trasforma in un olio, e poi in un latte a contatto con l'acqua durante la fase di risciacquo), il Sérum Majestueux Vos Yeux è un efficace liftante delle palpebre. Sia nella crema che nel contorno occhi ritroviamo DNA e RNA liposomiali, trademark di Valmont, formidabili per rinforzare la matrice intercellulare. Il modo migliore per avvicinarsi alla linea? Il rituale The Masterpiece Treatment presso una spa Valmont, 90 minuti di nirvana dove tre tecniche di massaggio, energizzante, liftante, e una versione del massaggio tradizionale giapponese Kobido in funzione antiage, veicolano quattro maschere delle tre collezioni Elixir des Glaciers.
L’impegno nella salvaguardia delle api. L'incontro dell'amministratore delegato di Valmont, Sophie Vann Guillon, con Stéphanie Vuadens, apicoltrice ginevrina e direttrice della Fondazione Arche des Abeilles, ha dato il via al progetto Essence of Bees, focalizzato all’inizio sulla protezione delle api in Svizzera, e sviluppatosi a partire da quest’anno a livello internazionale, in partnership con 4 associazioni, cui vengono devolute percentuali della vendita della linea Essence of Bees. Arche des Abeilles crea e supporta alveari rispettosi del benessere degli insetti, pianta fiori indispensabili per l'impollinazione e sviluppa iniziative educative per i bambini. La ONG Beelife, con sede a Bruxelles e attiva in tutta Europa, si dedica al miglioramento dell'ambiente degli insetti impollinatori, concentrandosi sui regolamenti che disciplinano l'uso e l'impatto dei pesticidi e cercando di plasmare il futuro della politica agricola comune europea (PAC), insistendo su pratiche agricole sostenibili per una maggiore biodiversità. La Beekeepers Foundation segue la formazione come apicultrici di donne di zone rurali in Medio Oriente. L'americana Pollinator Partnership sostiene la ricerca per proteggere specie di impollinatori essenziali per la biodiversità.