Beauty

Sustainable Beauty: Tata Harper

La pioniera della cosmetica clean e green è anche una assertrice della filosofia more is more: formule con tantissimi componenti e layering di prodotti.

Nella foto un portrait di Tata Harper
Tata Harper

Pioniera della cosmetica green e clean fin dal 2010, Tata Harper produce interamente nella sua fattoria in Vermont la propria linea di cosmetici di culto come la Resurfacing Mask, che per le addicts elimina la necessità di truccarsi o la Hydrating Floral Mask, che lascia la pelle perfettamente vellutata e compatta. Colombiana di Barranquilla, Tata Harper attribuisce il suo amore per la cosmetica al culto della bellezza comune a tutte le donne della sua famiglia.

L’OFFICIEL ITALIA: Come è nato il brand?
TATA HARPER: L’idea di base era di produrre tutto in house, non utilizzando laboratori esterni dove comprare basi cui aggiungere un paio di ingredienti in voga. La mia è una linea di skincare di lusso plant based ricchissima di ingredienti, perché sono convinta che il massimo risultato si ottenga da formule ricche. Credo anche che i risultati migliori si ottengano sovrapponendo un gran numero di prodotti nel corso della propria beauty routine. Non tutti i componenti della mia linea vengono coltivati qui in Vermont, ma abbiamo una rete di produttori di materie prime che rispondono a strettissimi criteri di certificazione.

LOI: Come nasce un nuovo prodotto?
TH: Abbiamo cominciato decostruendo cosmetici di linee già sul mercato contenenti ingredienti che vengono utilizzati anche per le automobili e li abbiamo sostituiti con ingredienti naturali. Lavoriamo costantemente migliorando formule preesistenti e su nuove formule. Parliamo con laboratori che sviluppano materie prime, arriviamo a una lista di cento ingredienti vegan e cruelty free, ne selezioniamo quindici e cominciamo a costruirci intorno delle formule. In media per ogni nuovo prodotto occorre un anno di creazione e un anno di test.

LOI: Come è nata la nuova linea per pelli sensibili e sensibilizzate?
TH: I prodotti già esistenti che rispondono a questi problemi sono basici e noiosi. Superkind contiene trentasei nuovi ingredienti senza glutini, nè derivati da noci e da tutti gli altri allergenici del cibo.

LOI: Quali sono i cosmetici Tata Harper assolutamente da provare?
TH: Il siero Elixir Vitae, che con i suoi 72 ingredienti fornisce tutto quello di cui la pelle ha bisogno con un risultato paragonabile a quello del botox, e agisce inoltre sulla densità della pelle e sui meccanismi di connessione tra sistema nervoso e derma che una volta alterati causano il neuro aging. A livello personale il mio prodotto preferito è la Hydrating Floral Essence, cui faccio seguire una maschera nella mia routine del mattino. Sono una grande sostenitrice del valore rasserenante della beauty routine, penso che il momento del fast beauty sia definitivamente passato. Al punto che ora ho introdotto anche una mid-day routine che prima non facevo.

Tags

Articoli consigliati