Beauty

Le novità skincare per una pelle giovane, levigata e radiosa

Esfolianti ultra efficaci e super delicati, sieri e creme breakthrough: i nuovi prodotti skincare più performanti per la primavera 2024.

Hailey Bieber via@haileybieber
Hailey Bieber via@haileybieber

Eye Contour Cream Supreme, Clé de Peau Beauté, contrasta gli effetti della progressiva diminuzione legata all'età delle fibre di actina, veri e propri pilastri delle cellule epidermiche che contribuiscono a dare struttura alla pelle, con un'iperconcentrazione di estratto di Lempuyang, mentre l'estratto della buccia di Citrus Unshiu illumina e uniforma l'incarnato perioculare, e il Golden Botanical Extract trademark del brand è un fenomenale rigenerante cutaneo, per un'azione complessiva su rughe, borse, cedimenti palpebrali e occhiaie. I ricercatori de La Prairie hanno scoperto che una comunicazione efficace tra le cellule e i legamenti nell’ipoderma è fondamentale per preservare la definizione della pelle. Le cellule adipose costruiscono i legamenti e, a loro volta, i legamenti regolano la generazione di nuove cellule. Con l’avanzare dell’età, i legamenti si indeboliscono. Skin Caviar Eye Lift, grazie alla formula con due tipologie di caviale, più il complesso cellulare esclusivoTM, ridensifica la struttura dermica, rafforzandone i pilastri verticali e riattivando la comunicazione tra legamento e cellula, agendo su tutti gli inestetismi perioculari.

Eye Contour Cream Supreme, Clé de Peau Beauté
Skin Caviar Eye Lift, La Prairie

Partendo dalla scoperta che le cellule emettono biofotoni, e che anche questa funzione diminuisce drasticamente con l'età, Guerlain ha selezionato un particolare tipo di orchidea, la Gold Nobile originaria dell'Himalaya, il cui estratto aiuta a riportare l'emissione di biofotoni di una cellula invecchiata al livello di quello di una cellula giovane.  Combinato con un peptide ad effetto levigante e anti discromie, con un peptide dall'effetto paragonabile al Botox e con la vitamina C che agisce a vari livelli sulla pigmentazione, l'estratto  protegge la struttura del DNA cellulare, stimola il metabolismo cellulare, è un booster del precursore del collagene e minimizza le discromie. La formula, arricchita con microperle bianche e particelle d'oro 24 carati per un plus di luminosità, è declinata in versione siero e crema, Orchidée Impériale Gold Nobile Serum e Orchidée Impériale Gold Nobile Cream.

Orchidée Impériale Gold Nobile Cream, Guerlain
Orchidée Impériale Gold Nobile Serum, Guerlain

Ideale per le pelli oleose o miste, la nuova Moisturizing Fresh Cream equilibra e compatta la pelle, minimizzando pori dilatati e rughe e linee d’espressione grazie al Miracle Broth trademark de La Mer, mix di vitamine, minerali e altri nutrienti lasciato a fermentare per 3, 4 mesi durante i quali viene esposto a onde luminose e sonore che ne attiverebbero le potenzialità rigeneranti, cui si aggiunge il  lime tea, formidabile antiossidante che protegge la pelle dall’inquinamento. Non solo dopo i 60 anni  la microcircolazione si riduce drasticamente, incidendo negativamente sul nutrimento e l’ossigenazione della pelle: uno studio Shiseido ha rilevato una diminuzione della saturazione di emoglobina nell’ossigeno presente nel sangue, per cui il suo colore diventa rosso scuro, incidendo negativamente sulla luminosità e la trasparenza cutanea. Mentre la perdita e l'indebolimento della massa muscolare influiscono visibilmente sulla struttura del viso, che perde la definizione del contorno. Per Vital Perfection Concentrated Supreme Cream, il brand giapponese ha selezionato un particolare estratto di cartamo, quello di Mogami, per realizzare un principio attivo brevettato altamente concentrato che aiuta a migliorare la qualità della microcircolazione e  contribuisce ad aumentare la compattezza della pelle. Il cartamo di Mogami, che fiorisce solo per una settimana all'anno, a luglio, viene utilizzato nella farmacopea tradizionale per le sue proprietà antiossidanti e stimolanti. Mentre l'estratto di un'altra pianta medicinale stimola l’attività delle strutture contrattili contrastando il cedimento cutaneo, per un effetto decisamente liftante e ridensificante. Crème Riche, Tata Harper, da Beautyaholic Shop, idrata, rigenera, rimpolpa la pelle grazie a un mix di succo di foglia d'orzo, estratto di arundinaria gigante e caesalpinia spinosa, acido linoleico e proteine dell'avocado. La pioniera colombiana della cosmetica clean e green è anche una convinta assertrice della filosofia more is more: le formule del suo skincare di lusso plant-based sono particolarmente ricche, e contengono tantissimi componenti in parte anche coltivati (ma tutti comunque miscelati) nella sua fattoria in Vermont. 

The Moisturizing Fresh Cream, La Mer
Vital Perfection Concentrated Supreme Cream, Shiseido
Crème Riche, Tata Harper

Magic Hydration Revival Cleanser, Charlotte Tilbury, muta a contatto della pelle da crema a schiuma a latte nutriente, grazie a una formula idratante e levigante a base di acido ialuronico e di un complesso peptidico. 6% Mandelic Acid + 2% Lactic Acid Liquid Exfoliant, Paula’s Choice, migliora la grana della pelle, riduce le linee sottili e illumina l'incarnato. Per il suo alto peso molecolare l'acido mandelico penetra lentamente nella pelle, riducendo il rischio di irritazioni, mentre l'acido lattico fornisce anche una boost di idratazione e stimola la produzione di ceramidi. L'estratto di achillea millefoglie migliora la comunicazione tra i messaggeri chimici della pelle (neuropeptidi chiave) responsabili del regolare rinnovamento cellulare, mentre un blend antiossidante bio-fermentato di fiori di ciliegio, chocolate vine e bayberry supporta il microbioma e la barriera cutanea, uniformando l’incarnato e riducendo i rossori. In 30 secondi di applicazione quotidiana Micro Peeling Instant Eclat, Caudalie, illumina e leviga la pelle grazie a un mix di acido mandelico, AHA e acqua d’uva (idratante e lenitiva).


Magic Hydration Revival Cleanser, Charlotte Tilbury
Skin Perfecting 6% Mandelic Acid + 2% Lacting Acid Liquid Exfoliant, Paula's Choice
Vinoperfect Micro Peeling Instant Eclat, Caudalie

Nuxuriance Ultra la crème anti age global, Nuxe, contiene acido ialuronico ottenuto tramite biofermentazione ed estratti di alfalfa e di hemerocallis fulva, che agiscono da booster del rinnovamento epidermico come un'alternativa più efficace e meno irritante del retinolo. Tutti gli ingredienti sono tracciabili  tramite la DNA Gensee agency, che ne certifica sicurezza, qualità e  sostenibilità in termini ambientali.  Sensorialmente gratificante come da tradizione del brand, la crema ha un profumo delicato di fiori d’arancio, lampone e legno di sandalo. Già a partire dai 25 anni la produzione fisiologica di collagene inizia a diminuire:  Blue Peptides Uplift Cream SPF30, Biotherm, contiene due peptidi che si ispirano ai peptidi segnale, quei messaggeri cutanei che mettono in comunicazione tra loro varie cellule del derma per favorire la sintesi di nuove fibre di collagene. Il risultato?  Un incremento nella densità cutanea (e una conseguente minimizzazione delle rughe). 

Nuxuriance Ultra La crème anti-age global, Nuxe
Blue Peptides Uplift Cream, Biotherm

Ampoules 7 Days Skin Immunity Defence Treatment, hero product del marchio tedesco Gezeiten, da The Beautyaholic Shop, grazie a una formula biomimetica pensata per lavorare in sintonia coi ritmi circadiani,  rivitalizza e rimineralizza la pelle tramite un complesso trademark biotech formulato con un concentrato di alghe rossa e arcobaleno, plancton marino, acidi lattico e ialuronico e acqua prelevata dalla profondità dell'oceano, che integra naturalmente il microbioma, riattivandone le capacità di difesa naturale. Lux Balm, Fenty Skin, è un balsamo super idratante per le labbra a base di estratto di ciliegia, olio di semi di ciliegia e di avocado, burro di murumuru, di mango, di cacao e karité. Ideato da Rihanna e A$APRocky,  appare nel video di lui "Riot". 

Ampoules 7 Days Skin Immunity Defence Treatment, Gezeiten
Lux Balm, Fenty Skin

Tags

Articoli consigliati