Due marchi skincare high tech da scoprire nel 2024: Lyma e myBlend
Annoverato da "Time" tra le Best Inventions 2023, il laser Lyma vanta una A list impressionante di addicts, da Emma Stone e Camila Morrone a Gucci Westman. E per cancellare i segni del tempo c'è anche la maschera myLed di myBlend.
Il profilo Instagram di Lyma.life è un'infilata di volti famosi, da Emma Stone a Camila Morrone, da Suki Waterhouse a Gwyneth Paltrow, da Olivia Palermo a Lily Aldridge, incluse due leggendarie imprenditrici della cosmetica, Gucci Westman e Bobbi Brown. Tutte evidentemente convinte della capacità del laser considerato “the home dermatologist” per antonomasia di minimizzare i segni del tempo. Ne parliamo con Lucy Goff, la fondatrice del marchio, arrivato in Italia grazie a Paola Malaspina di Beautyaholic's Shop. "Sono rimasta sei settimane in ospedale per setticemia dopo la nascita di mia figlia, e una volta dimessa avevo a malapena la forza di alzarmi dal letto. Finchè a un ritiro wellness ho incontrato il professor Paul Clayton, un'autorità mondiale in materia di prevenzione delle malattie degenerative. Paul mi ha spiegato che il 90% degli integratori in commercio non offre alcun beneficio comprovato e mi ha introdotto nel mondo in gran parte inesplorato dell'integrazione basata sull'evidenza clinica. Nel giro di qualche mese stavo funzionando a un nuovo livello". Da qui l'idea di lanciare una linea di integratori, seguita da un apparecchio laser ad uso domestico sviluppato con il chirurgo plastico Graeme Glass, e da due prodotti skincare, sempre con il contributo del professor Glass.
Il target? "In primis le donne oltre i 35 anni, credo perché storicamente i loro problemi di salute sono stati minimizzati e, in molti casi, ignorati. Che si tratti delle fluttuazioni ormonali del ciclo mestruale, delle sfide fisiche e mentali dell'avere figli, dell'adattamento alla perimenopausa o dei sintomi consolidati della menopausa, le donne per stare bene si mettono a cercare soluzioni al di là della vulgata medica. Comunque gli integratori LYMA sono ideali per chiunque voglia migliorare concentrazione e prestazioni, rafforzare le difese immunitarie o migliorare la qualità del sonno. Il laser risolve problemi della pelle come pigmentazione, cicatrici, arrossamenti. Per quanto riguarda lo Skincare lavoriamo sul derma per modificare radicalmente i meccanismi di invecchiamento a livello cellulare, con formule dove il rapporto tra principi attivi e acqua è 80:20. La formula epigenetica di LYMA è composta da principi attivi in grado di correggere l'espressione genica che causa i processi di invecchiamento cutaneo, come la degradazione del collagene. "Ripulendo" questi errori, possiamo far funzionare i nostri geni come quando eravamo più giovani. Il Siero e la Crema LYMA contengono principi attivi che riparano gradualmente i danni e sostituiscono le proteine della matrice extracellulare perse, come l'elastina e il collagene, riportando l'equilibrio epigenetico nella direzione opposta. Per chiarezza, quando parliamo di epigenetica nella pelle, stiamo cercando di alterare l'espressione dei geni che regolano i mitocondri cellulari (le batterie delle cellule), quelli che dettano l'infiammazione o producono le proteine che costruiscono i tessuti. Cambiando in modo sottile il comportamento delle cellule della nostra pelle, possiamo indurre una risposta collettiva che lavora per la rigenerazione dei tessuti. La formula agisce sul rallentamento della microcircolazione, il declino mitocondriale, e rimuove l'accumulo di cellule senescenti che influiscono negativamente sul microbioma cutaneo. Con questi principi attivi per la cura della pelle, in un certo senso, imbrogliamo il sistema, manipolando le istruzioni che ci permettono di ottenere il risultato desiderato".
Lanciata nel 2007 da Clarins, la linea myBlend è ormai un brand a sè stante, con un flagship store parigino in rue De Debelleyme, nel cuore dell'Haut Marais. Un sistema sinergico composto da integratori (come Nutri-Glow, booster dell’equilibrio microbiotico e delle difese naturali della pelle), una linea skin e bodycare, e la maschera myLED, dotata di 144 lampade rosse a LED e di 144 a infrarossi, le cui lunghezze d'onda sono state selezionate per l’efficacia nello stimolare la sintesi di collagene ed elastina, e l’ossigenazione e la riparazione delle cellule epidermiche. Una maschera che si può utilizzare a casa, ma da scoprire in istituto, alla spa del St. Regis di Firenze o a Milano da Mazzolari.