Beauty

I regali beauty del Natale 2024 per le Millennials

Profumi ispirati a nuovi codici fashion, immaginati da designer come Matthieu Blazy e Olivier Rousteing, candele evocatrici di atmosfere da fiaba, trattamenti spa per un viso radioso. Ecco i regali di Natale beauty tra profumi, make-up, skincare e qualche guilty pleasure rigorosamente al femminile.

Margot Robbie (Getty Images)
Margot Robbie (Getty Images)

I fans di Matthieu Blazy, ancora scossi dalla sua uscita da Bottega Veneta, si precipiteranno a comprare la collezione di 5 profumi lanciata a ottobre per cui il designer era tornato alle origini venete del brand con flaconi irresistibilmente tattili omaggio alla lavorazione del vetro soffiato di Murano, dove le bolle d’aria, normalmente considerate imperfezioni, diventano invece attestati di unicità. Easy to wear, Colpo di Sole  è costruito sull’accordo tra olio di angelica e assoluta di fiore d’arancio del Marocco. Il primo chypre Hermès, Barénia, mix sensuale di Butterfly Lily, legno di quercia e patchouli, è racchiuso in un flacone ispirato a uno degli accessori di culto della Maison, la manchette aristo punk Collier de Chien.

È dall'immersione nell’heritage di profumeria Balmain, dallo studio di creazioni come Vent Vert e Ivoire, che Olivier Rousteing ha tratto l’ispirazione per la collezione Les Eternels. Rouge è un fruttato floreale dove l’esuberanza del  giglio e il sentore di albicocca dell'osmanto si incontrano con il cedro e l'ylang-ylang. A 10 anni di distanza dal lancio di uno dei best seller Byredo, Ben Gorham rilegge Mojave Ghost in versione Absolu de Parfum, accentuandone il coté addittivo di newberry giamaicano, magnolia, sandalo e violetta. 

Colpo di Sole, Bottega Veneta
Barénia, Hermès
Rouge, Balmain
Mojave Ghost absolu de parfum, Byredo

Il trucco delle feste è creativo, tra la combinazione inaspettata di colori dei 24 Crayons Yeux Le Trait d'Hermès e la manicure soignée da femme fatale contemporanea nel viola elettrico di Le Vernis Storyteller di Chanel. L'oggetto del desiderio? La 1969 Makeup Clutch 1969 Ultra Shiny All-Over Luminizer, Rabanne, minaudière ispirata alla storica borsa in metallo indossata da Françoise Hardy e Brigitte Bardot. 

Le Trait d'Hermès, Crayons yeux e Eyeliner
Beautyverse Love Palette, Charlotte Tilbury
Rouge Allure l'Extrait Rouge Spectral, Chanel
Le Vernis Storyteller, Chanel
1969 Makeup Clutch 1969 Ultra shiny all-over luminizer, Rabanne
1969 Makeup Clutch 1969 Ultra shiny all-over luminizer, Rabanne

Prima luxury cream ad essere lanciata sul mercato con un prezzo che apriva un nuovo capitolo della storia dello skincare contemporaneo, Crème de La Mer rimane il termine di paragone del segmento. E continua a conquistare nuove generazioni di addicts perchè mantiene quello che promette: una pelle più levigata, più compatta, grazie alla formula a base del Miracle Broth TM, un mix di ingredienti di origine marina, e in particolare di alghe, sottoposte a un processo di biofermentazione di 3-4 mesi.  

Crème de la Mer Moisturizing Cream, La Mer

Effetto coup d’éclat con un facial che lascia il viso riposato, luminoso, rimpolpato, come Diamond Energy, trattamento Natura Bissé da provare alla spa di un hotel ricco di storia e ultra Instagrammabile, Villa Cora a Firenze, costruzione neoclassica del 1860 splendida per affreschi, marmi e boiseries, abitata negli anni 70 dell’Ottocento dall’imperatrice Eugenia e con un libro degli ospiti dove figurano Tchaikovsky, l’imperatore Akihito e Grace Kelly. Al tempo stesso accogliente e imponente, dalla sala con la cupola moresca al salone da ballo tutta specchi, colori pastello e dorature, e circondata da un parco di alberi secolari particolarmente suggestivo nel momento del foliage come d'estate, quando fioriscono le rose piantate da Eugenia.

Diamond Extreme Cream Rich Texture, Natura Bissé
La Cards Room di Villa Cora a Firenze
La Sala degli Specchi di Villa Cora a Firenze

Per capelli lucidi, folti, resistenti, ristrutturati, Botanical RepairTM Strengthening Overnight Serum, Aveda, è un concentrato di estratti botanici, olio di avocado e tè verde, dalla profumazione magnifica. Per capelli seriamente danneggiati, Damage Shield protective conditioner, K18, incorpora, come tutti i prodotti del brand, una tecnologia brevettata che aiuta a rinsaldare in modo permanente le catene di cheratina spezzate, restituendo al fusto corposità e brillantezza.

Botanical Repair Strengthening Overnight Serum, Aveda
Damage Shield protective conditioner, K18

Al successo della linea haircare di Oribe Canales, oltre al nome leggendario costruito sui set delle più prestigiose campagne e sfilate degli anni 90 e 2000, a un considerevole charme personale e alla straordinaria qualità dei prodotti,  ha contribuito non poco la profumazione inconfondibile, solare e vacanziera, di bergamotto, gelsomino e legno di sandalo, sviluppata successivamente nella fragranza Cote d’Azur. Riproposta con i 2 prodotti della body line in un cofanetto in edizione limitata Holiday 2024 ideato dalla fotografa keniota Thandiwe Muriu, che ha utilizzato le stampe dei tessuti tradizionali Ankara.  E’ un invito al viaggio sulle spiagge di Copacabana e San Fernando de Noronha  Brazilian Bum Bum Cream, Sol de Janeiro, crema levigante e rassodante al profumo gourmand di caramello e pistacchio, dalla texture fondente a base di guaranà, il cui frutto contiene una delle forme di caffeina più potenti al mondo, burro di cupuaçu ultra nutriente, açai, il super food dall’eccezionale effetto antiossidante, e olio di cocco. 

Brazilian Bum Bum Cream, Sol de Janeiro
Cote d'Azur Collection, Oribe Holiday 2024

Nel vasetto blu notte, la candela Étoile di Diptyque cattura la magia di una stella che brilla nel freddo cielo invernale con un sentore floreale/boisé, delicato e dolce, associando le note di rosa a quelle di sandalo, mimosa e iris.  Basta accendere Cyprès 21, la candela Le Labo antidoto perfetto al burnout, per sentirsi trasportati nell’atmosfera di una baita in mezzo al bosco tra l’odore dei cipressi, quello pungente del ginepro e quello magnificamente speziato dei chiodi di garofano, su un fondo caldo di incenso e patchouli. 

Etoile, bougie parfumée Holiday 2024, Diptyque
Cyprès 21 scented candle, Le Labo
Il luogo perfetto per scambiarsi i regali tra amiche fashioniste, quelle che una volta andavano a Londra per il Pret-à-Portea del Berkeley, con la sua pasticceria ispirata ai capi e agli accessori cult di stagione? A Milano il 10-11, il bar del Portrait, propone il momento gourmand Cake Couture, 6  torte che riprendono i codici estetici delle calzature disegnate da Salvatore Ferragamo nell’arco della sua carriera, dai celeberrimi sandali platform Rainbow, creati nel 1938 per Judy Garland, col tacco e la piattaforma in sughero di colori diversi, allo stivaletto Damigella in broccato stretch dorato ideato nel 1957 per Sophia Loren. Super instagrammabili quanto buone e dalla ideazione complessa, firmata dal Pastry Chef Cesare Murzilli, da gustare sul posto anche in versione monoporzione.
Sandalo Rainbow, 1938, Salvatore Ferragamo e la torta dedicata, Cake Couture al Portrait di Milano
Cake Couture Damigella al Portrait di Milano

Tags

Articoli consigliati