Beauty

Wellness Clinic: Palazzo Fiuggi la destinazione del benessere

Check up ultra avanzati per una fotografia puntuale del proprio stato di salute e prevenire rischi legati a predisposizioni genetiche, alimentazione detox ad elevato contenuto nutrizionale, trattamenti estetici state of the art.

Palazzo Fiuggi
Palazzo Fiuggi

Costruito in stile Liberty e aperto nel 1913 per ospitare regnanti e aristocratici attratti dai benefici delle acque termali e di un microclima dall’aria tersa ricca di ossigeno, Palazzo Fiuggi è stato tra i primi hotel europei a dotarsi, nel ’36, di una (splendida) piscina esterna in travertino. Vi hanno soggiornato Giolitti e Pirandello, Picasso e D’Annunzio, Eleonora Duse e la regina Margherita, Rossellini, Ingrid Bergman e re Faruk, to name a few. Un accurato restauro ha recuperato i pavimenti in marmo di Carrara e i parquet originali, gli affreschi e gli stucchi del ristorante Quattro Continenti e cinquantaquattro grandi lampadari di Murano, mentre è stata aggiunta una spa di 6000 mq realizzata in legno e marmo ben mimetizzata nel verde. Le stanze sono ampie, luminose, i letti supersoft, la palestra di 400 mq, in quello che era il salone da ballo, è super scenografica col soffitto altissimo e le macchine Technogym sotto i grandi chandelier, il ristorante potrebbe essere il set di un film di Hercule Poirot, il parco è secolare.

tyson sadlo palazzo fiuggi italy wellness medical retreat spa gym
Il ristorante Quattro Continenti di Palazzo Fiuggi

Le food line, diverse a seconda dell’obiettivo che si vuole raggiungere, ma in ogni caso healthy e antinfiammatorie, a base di ingredienti bio e biodinamici, sono state messe a punto da Heinz Beck, 3 stelle Michelin a La Pergola di Roma. Unico resort di Fiuggi con una fonte interna, ne utilizza l’acqua dalle elevate proprietà diuretiche, depurative, stimolanti della funzionalità renale anche per i percorsi spa dell’area termale. ll team di medici diretto dal Professor David Della Morte Canosci (Università di Roma Tor Vergata e Università di Miami), noto per le ricerche che hanno dimostrato l’importanza degli attivatori di sirtuine nel prevenire le patologie correlate all’invecchiamento, ha sviluppato un protocollo di trattamenti per combattere infiammazione e stress ossidativo (le due cause principali di invecchiamento) che spaziano dalla supplementazione personalizzata con integratori booster delle sirtuine, alla dieta che resetta le cellule attraverso stimoli ormonali del cervello per equilibrare l’insulina, dal riequilibrio dei ritmi circadiani all’attività aerobica, benefica su pressione arteriosa, omeostasi glicidica, livello dei lipidi, densità ossea, depressione e declino cognitivo.

tyson sadlo palazzo fiuggi italy wellness medical retreat spa gym
La spa di Palazzo Fiuggi

Il programma da provare? Hiking for Longevity, per cui ogni giorno ci si dedica a un percorso di tre ore dove ciascuno può mantenere il suo ritmo, senza dover necessariamente rimanere in gruppo ma senza timore di perdersi perché il sentiero da seguire è tracciato da bandierine e si è collegati agli istruttori da radioline, scelto tra dodici cammini alla scoperta di borghi o paesaggi naturali della Ciociaria, tra cui la magnifica Certosa di Trisulti con la sua celebre farmacia spezieria, che fornisce a Palazzo Fiuggi le sue tisane. Mentre il pomeriggio è dedicato al recupero tra massaggi e yoga. Ed è assolutamente da non perdere il test HPM, un’analisi biomeccanica stabilometrica posturale e funzionale per individuare problemi latenti e le (vere) cause di problemi esistenti alla schiena, alle articolazioni, alle ginocchia come un appoggio scorretto dei piedi, da cui partire per la messa a punto di un programma di allenamento neuromuscolare personalizzato. 

Semplicemente fantastici i trattamenti, dal Detox & Firm addominale, un massaggio all’olio caldo seguito dall’applicazione di coppette per “staccare” i tessuti dalle costole, a un magnifico Shirodara a quattro mani con olio di sesamo caldo. Imperdibile la seduta di osteopatia, seguita da un referto scritto sulle problematiche evidenziate e le mosse eseguite. Come l’allenamento con Icaros, un volo virtuale alla Top Gun per cui, stando in plank su gomiti e ginocchia, devi evitare di collidere coi vari elementi del paesaggio cui vai incontro, per poi entrare in tutta una serie di cerchi, un training intensivo che coinvolge i principali gruppi muscolari. 

fiuggi architecture building chandelier lamp fitness working out laptop pc gym rug
La gym di Palazzo Fiuggi

Tags

Articoli consigliati