Le novità skincare più eccitanti d'inizio 2025
Creme, sieri, oli, textures ibride restuiscono alla pelle luminosità, levigatezza, tonicità interagendo coi meccanismi di rigenerazione cellulare.
Future Solution LX Total Regeneration Cream, Shiseido, ristruttura in profondità la pelle amplificando gli effetti dell'erba Enmei (una pianta sacra giapponese dalle straordinarie proprietà rigenerative, ingrediente signature della linea) con il nuovo LonGenevity Complex, in grado di agire sul gene C.C.N.2*, individuato dai laboratori di ricerca del brand come un fattore universale di bellezza della pelle perché promuove una costante autorigenerazione cutanea, i cui livelli sono indipendenti da età, fattori ambientali e tipo di pelle. Livelli bassi di C.C.N.2 si traducono in cedimenti, ridotta compattezza e ruvidità cutanea, un loro ripristino in una pelle più luminosa, levigata, elastica.
Soin di culto La Prairie fin dal lancio nel 2012, Skin Caviar Liquid Lift si presenta oggi in una versione radicalmente rinnovata tramite l'associazione ai due complessi tried and true del brand, Caviar Premier (liftante) e Caviar Absolu (rimpolpante e rassodante), di 300 micronutrienti del caviale (ottenuti con un processo di trasformazione biologica brevettato) in grado di favorire la sintesi delle ceramidi, la produzione di collagene, i meccanismi di difesa dallo stress. Al momento dell'erogazione le perle di caviale si mixano a un'emulsione setosa in un siero che non solo fa la pelle più compatta, liscia e levigata, ma "rimodella" il volto, in particolare attraverso un lifting della mascella visibile dopo 2 mesi di applicazione.
Sviluppato nei laboratori di ricerca Sisley, NEUR/AE' è il primo marchio skincare interamente basato sulle neuroscienze, ovvero sull'utilizzo di ingredienti neuro-attivi, di neuro-texture e di neuro-fragranze per meglio riconnettersi con la propria pelle. Primo step nella beauty routine del brand (ma perfetto anche come soin SOS da utilizzare in ogni momento della giornata), Armonie L'Huile contiene (oltre a olii di moringa e camelia) un concentrato di pianta della resurrezione, una pianta del deserto dalle straordinarie proprietà rigenerative in grado di ridurre il livello di cortisolo (e quindi diminuire lo stress cutaneo), limitare la capacità di contrazione dei fibroblasti garantendo al volto un aspetto più disteso, e rafforzare la barriera cutanea. Alle note mistiche e rasserenanti del palo santo.
Le Soin Apaisant pour Peaux Sensibles, Sisley, unisce all'immediato effetto lenitivo su rossori e sensazioni di bruciore un effetto a lungo termine, l'aumento della soglia di tolleranza della pelle sensibile ottenuto limitando l'iper reattività delle fibre nervose cutanee. Risettata da un mese di trattamento, la pelle sarebbe così nuovamente in grado di utilizzare tranquillamente altri soin mirati a differenti esigenze.
Vital Perfection Uplifting and Firming Advanced Cream Soft declina in una nuova texture particolarmente fresca e leggera tutta l'efficacia del soin anti aging best seller Shiseido. La linea favorisce l'autorigenerazione cutanea, compromessa dall'età, agendo sulla qualità della microcircolazione con un estratto brevettato di cartamo, già utilizzato a questo scopo nella medicina erboristica tradizionale giapponese, e sulla comunicazione tra la pelle e le cellule nervose.
Linea di riferimento dell'antiaging, Capture Totale di Dior diventa nel 2025 Dior Capture e segna un nuovo capitolo dell'age reversing con il duo siero e crema Capture OX-C Treatment. La linea agisce sui meccanismi della respirazione cellulare, determinante nella rigenerazione cellulare, che comincia a degradarsi già a 20 anni, perchè la carenza di ossigeno non rende solo più difficoltosa la sintesi del collagene, ma favorisce l'accumulo di cellule senescenti, eliminate in minor misura da cellule killer non più così performanti. La tecnologia OX-C, frutto di 3 brevetti, aumenta sensibilmente respirazione cellulare, rigenerazione dermica e rigenerazione epidermica, e triplicherebbe la produzione di collagene di tipo I.
Il siero Collagène Originel, Biologique Recherche, agisce sulle 4 principali tipologie di collagene, i tipi I e III che assicurano l'elasticità del derma, e quelli IV e VII che formano le strutture di ancoraggio tra l'epidermide e il derma. Per "ridensificare" la pelle, il brand ha brevettato il collagene di tipo 0, una sorta di matrice precursore universale delle varie tipologie di collagene.
Best seller Eisenberg, la Masque tenseur remodelant, ad evidente effetto coup d'éclat, abbina oli di semi d’uva ed estratti di tè verde alla formula Tri-Molecolare trademark, concentrato di enzimi cheratolitici, citochine estratte dal latte che agiscono sui recettori cellulari e biostimoline estratte dai germogli di faggio che favoriscono l’ossigenazione delle cellule.
La linea Abeille Royale di Guerlain è nata dall'osservazione della correlazione tra i meccanismi di riparazione della pelle lesa e quelli legati all'attenuazione dei segni dell'invecchiamento, da cui l'idea di utilizzare in funzione antiaging alcuni tipi di miele efficaci nel riparare la pelle danneggiata. La formula del nuovo Sérum-Huile-en Eau Jeunesse della linea agisce sulle MSC (cellule stromali mesenchimali), localizzate negli strati più profondi della pelle ma in grado di muoversi e trasferirsi nelle zone colpite da lesioni cutanee, per poi inviare segnali favorevoli alla sostituzione delle cellule danneggiate, funzionalità che si attenuano con l'età o sotto stress ossidativo. Nel soin Guerlain ha unito la pappa reale e il miele trademark di Ouessant con due nuovi mieli, uno proveniente dall'Irlanda e l'altro dalla Norvegia, in una combinazione che ha il potere di aumentare la capacità di migrazione delle cellule stromali, oltre che di ridurre un enzima responsabile del deterioramento della matrice extracellulare.
Minimizza i pori ed aumenta l'elasticità e la luminosità della pelle N° 1 Crème au camelia rouge, Chanel, a base di un oligopeptide che stimola i marcatori di giovinezza della pelle, di ceramidi di camelia per un finish vellutato e dell'estratto di camelia rossa trademark, una pianta che può vivere fino a 200 anni molto efficace nel preservare la pelle dallo stress ossidativo.
Zigomi rimpolpati ed ovale più definito con Extra Firming Nuit, Clarins, un concentrato di polipeptide di collagene, estratto di pecan bio ed estratto di mitracarpus bio che agisce sul collagene per aumentarne la quantità e preservarne qualità e struttura, più estratto di zuccheri d'avena per un effetto lifting.
Age Specific Intensif Masque Lift pro-collagène, Patyka, è un soin rassodante notte che utilizza un principio attivo derivato dalla Vigna Aconitifolia, pianta originaria delle regioni aride dell'Asia meridionale la cui efficacia anti-età è paragonabile a quella del retinolo, senza i problemi di tolleranza legati a quest'ultimo. In formula anche acido ialuronico a basso peso molecolare e vitamina CG Incapsulata, vero e proprio booster di luminosità.
Caudalie reinventa la linea antiaging e antimacchie Premier Cru con una formula a base di resveratrolo, booster dell'attività delle sirtuine, essenziali per la produzione di collagene, acido ialuronico ed elastina, un filler estratto dal legno di rosa e viniferina, un estratto dalla linfa della vite che agisce sulle discromie cutanee.
Fresca crema/gel, Pro-Collagen Peptide Plumping Moisturizer, Paula's Choice, idrata e rimpolpa la pelle con un complesso di peptidi che trattengono l'acqua in superficie, preservano il collagene naturale e levigano le linee sottili.