Il Micro Botox è in aumento come opzione più naturale per rughe e rughette
Scopri i vantaggi della procedura di microdosaggio di botox per sconfiggere le rughe e compattare la pelle
La tendenza mondiale va sempre di più verso l'accettazione di una aspetto fisico quanto più naturale possibile, nonostante la presenza di piccole rughe e segni di espressione. D'altro canto, i trattamenti estetici hanno accompagnato questa nuova ondata. Il più recente di questi è il Micro Botox, che può essere fatto per prevenire o ammorbidire le piccole rughe, con risultati più leggeri, applicando un volume ridotto di tossina botulinica.
"La procedura è apparsa come risposta alle esagerazioni che lasciano il viso troppo congelato o troppo artificiale", afferma il chirurgo plastico Dr. Mário Farinazzo, membro a pieno titolo della Società brasiliana di chirurgia plastica (SBCP) e capo del settore rinologico dell'Università Federale di San Paolo (UNIFESP).
Secondo il medico, questa procedura può essere eseguita ovunque sul viso, ma porta risultati interessanti nelle zampe di gallina - un'area delicata che richiede un trattamento mirato. Inoltre, Mário afferma che il micro botox sia una valida alternativa per i pazienti che non hanno mai usato la tossina botulinica prima: "oltre a ridurre le dosi, le applicazioni devono essere sovra-dosate in quanto ciò contribuirà a fornire il risultato più pulito desiderato dal paziente".
I principali vantaggi di Micro Botox sono:
Personalizzazione: “Con dosi frazionate, esiste una maggiore possibilità di personalizzazione, inclusa la ricerca di una migliore simmetria e armonia facciale, andando ad armonizzare l'equilibrio del viso. I pazienti che accettano segni dell'età ma non vogliono avere rughe importanti, sono i maggiori beneficiari della personalizzazione ".
Prevenzione: come trattamento discreto, può essere usato per prevenire rughe e rughette, avviando applicazioni a partire dai 30 anni. "Nei pazienti di età inferiore ai 30 anni, l'applicazione può essere effettuata in casi più specifici, specialmente quando notiamo nel paziente una tendenza a sviluppare precocemente rughe sottili o primi segni di invecchiamento sulla pelle"
Mantenimento dei risultati: la procedura può essere utilizzata anche come strategia di mantenimento, ovvero anziché lasciare che l'effetto di iniezione passi completamente dopo sei mesi, iniezioni mensili o bimestrali di microdosi di botulino, che utilizzano circa di un quarto di una dose standard, possono conservare l'aspetto originale. "Questo evita l'effetto yo-yo delle estremità: pelle congelata post-Botox e pelle invecchiata quando gli effetti sono spariti", afferma il medico.