Il meglio dell'haircare 2023
Shampoo, maschere, leave in di ultima generazione per riparare e ristrutturare anche i capelli più danneggiati e prepararli al tour de force delle feste.
I capelli che tutte vorremmo? Folti, soffici, corposi, luminosi. Belli al naturale nella loro ricchezza materica, belli quando raccolti o enfatizzati dall'hairstyling.
Ideale per capelli colorati, decolorati, con colpi di sole, seriamente danneggiati, formula ibrida shampoo/maschera, la Creme lavante bouclier couleur di Christophe Robin, il colorist parigino delle star, si applica sui capelli umidi e si lascia in posa per 20 minuti, prima di essere risciacquata senza necessità di balsamo. Se la chioma è davvero sfibrata, va lasciata in posa per un'ora sui capelli asciutti. In formula, bacche di camu camu, un frutto dell’Amazzonia ad altissima concentrazione di vitamina C, semi di girasole per rinforzare la fibra capillare e olio di macadamia. Keratin Repair Nourish & Repair Shampoo, Apivita, è, come tutti prodotti del brand greco, a base di miele, incapsulato in liposomi per garantire una maggiore penetrazione nella fibra capillare, più un'alternativa vegetale alla cheratina dei capelli, che crea un film uniforme riparatore sulla superficie, riducendo doppie punte e effetto crespo. Illuminante e volumizzante, The Stars are out Tonight Shampoo, di Victoria Waikiki, contiene fiore di verbasco, estratto di limone e olio di jojoba.
Il claim, "un’applicazione ripara 2 anni di danni”, è decisamente impegnativo, ma l’effetto è chiaramente visibile: utilizzato insieme agli altri prodotti della linea, shampoo e crema senza risciacquo, Absolut Repair Molecular Serum Professionnel à rincer, L’Oréal Professionnel, grazie a un legante peptidico e 5 aminoacidi, ricostruisce la struttura molecolare dei capelli anche molto danneggiati. Un ulteriore plus? È a risciacquo immediato. Hair Alchemy Strengthening Masque, Oribe, studiata specificamente per i capelli fragili, che tendono a spezzarsi, è un concentrato di burro di karitè, semi di chia, proteine di origine botanica e foglie di bambù biofermentate per avvolgere il fusto in una guaina protettiva, mentre l'olio di semi di ricino sigilla le cuticole e apporta una brillantezza extra.
Punk o da rockstar, classicamente glam alla Marilyn Monroe o icy, il biondo platino rimane una tentazione assoluta per moltissime donne. Perchè è daring, sexy, trasgressivo, iper femminile (anche se da David Bowie a Billy Idol, da Kurt Cobain a Machine Gun Kelly, è uno statement pure per gli uomini). Ma per la struttura dei capelli è devastante, perchè il bleaching danneggia la cuticola quando non la fa addirittura sparire, lasciando la corteccia capillare totalmente vulnerabile, anche rispetto all'aggressione solare. Quindi riparare è più necessario che mai. Con la gamma Blond Absolu di Kérastase e in particolare con il nuovo leave in 2% Pure HA Serum, al profumo di fiori d’arancio e fico. In formula stella alpina e acido ialuronico a due diversi pesi molecolari, che agiscono uno sul cuoio capelluto e l’altro sulla fibra. Botanical Repair Strengthening Leave in Treatment, Aveda, non è solo un piacere per i sensi con il suo profumo addittivo di ylang-ylang, rosa e maggiorana, ma è un eccezionale ristrutturante, protettore (e termoprotettore) del capello.
Il phon ghd Helios è perfetto per un’asciugatura ultra veloce e il massimo controllo dello styling grazie a un flusso d’aria potente ma super concentrato.
Non solo tool indispensabile per bouffant alla Priscilla Presley, che c'è da scommettere saranno protagonisti dei look festivi grazie al film di Sofia Coppola: lo Spray Fixant Invisible, Hair Rituel by Sisley, fissa l’acconciatura con una tenuta morbida ma duratura e svolge un importante funzione anti crespo, fondamentale nelle giornate umide. In formula anche provitamina B5 e acetato di vitamina E per una lucentezza extra. Per Marco Rizzi, del salone milanese Namu Hair, la si può spruzzare anche sui capelli bagnati, prima della piastra o dell'asciugatura. Tra i suoi tips per preparare i capelli al tour de force delle feste la maschera nutriente da tenere in posa tutta la notte, da applicare sempre con un massaggio per intridere in profondità il capello, e la raccomandazione di non aver paura di appesantire il capello utilizzando più prodotti idratanti e condizionanti nel corso della giornata.
Un trattamento da provare in salone: Koichi Matsumoto dell'hair studio milanese Otto propone un soin molto popolare in Giappone, il Tokio, che prevede l'applicazione multilayering di un siero alla cheratina, una maschera nutriente e una maschera idratante. Dopo il risciacquo viene applicata un’altra crema idratante, si sciacqua di nuovo, si mette un olio e si passa alla piega.