Triennale Milano omaggia Giovanni Gastel con due mostre parallele
La Triennale ricorda Giovanni Gastel, con due mostre The people I like e I gioielli della fantasia.
Inaugurano oggi 1 dicembre e saranno aperte al pubblico fino al 13 marzo 2022, due mostre in Triennale a Milano dedicate al lavoro del fotografo Giovanni Gastel. I gioielli della fantasia presenta 20 immagini commisionategli nel 1991 dalla Daniel Swaroski Corporation per la realizzazione di un libro omonimo che raccontasse il mondo del gioiello. La seconda The people I like, realizzata in collaborazione con il Museo MAXXI di Roma e curata da Uberto Frigerio, racchiude pià di 200 ritratti realizzati nella sua lunghissima carriera. Protagoniste tutte le persone che ha incontrato, per lavoro e non, personaggi del mondo della cultura, del design e della moda, modelli e modelle, artisti e vip: il risultato è un labirinto di volti, esposti senza alcun ordine preciso, letteralmente the people he liked.
Scorri verso il basso per scoprire di più sulle due mostre dedicate a Giovanni Gastel in Triennale
"Giovanni Gastel è stato un sofisticato ritrattista del mondo", così afferma il presidente di Triennale Milano e amico di Gastel Stefano Boeri. Le due mostre sono il primo grande omaggio che l'istituzione rende al fotografo, dopo la prima personale del 1997 realizzata proprio in Triennale e curata da Germano Celant.
In particolare The people I like consacra definitivamente il ritratto come cifra stilistica di Giovanni Gastel, un genere in realtà mai amato particolarmente dal fotografo, tanto che quella al MAXXI del 2020 è stata la prima mostra dedicata interamente al ritratto. Tra i personaggi fotografati e presenti in mostra: Barack Obama, Marco Pannella, Forattini, Ettore Sottsass, Germano Celant, Mimmo Jodice, Fiorello, Zucchero, Tiziano Ferro, Vasco Rossi, Roberto Bolle, Bebe Vio, Bianca Balti, Luciana Littizzetto, Franca Sozzani, Miriam Leone, Monica Bellucci, Mara Venier, Carolina Crescentini.