L'Officiel Art

Cos'è INFLUENCERS, la mostra dove arte e design per 10 giorni dialogano con Milano

Da un'idea di 74tharts, piattaforma nata per esplorare cultura, connettività e business, INFLUENCERS è la kermesse da non perdere.

(Daisy Collingridge, Unknown, detail front view courtesy the artist
Dal 22 al 31 ottobre 2024 si svolge a Milano INFLUENCERS, mostra di arte, design con collaterali eventi interculturali. (Daisy Collingridge, Unknown, detail front view courtesy the artist)

A proposito di mostre a milano da vedere, dal 23 ottobre al 31 inaugura INFLUENCERS: pionere che plasmano l’arte e il design oggi, un’esposizione collettiva di 22 artisti internazionali che celebra l'influenza di Louise Bourgeois, Barbara Hepworth, Carol Rama e Cindy Sherman nel mondo contemporaneo di oggi. Organizzata da 74tharts, azienda d'arte globale fondata da Becca Hoffman per esplorare cultura, connettività e commercio attraverso una serie di eventi pop-up nomadi, dopo Vienna e Aspen, INFLUENCERS arriva a Milano nella formula di mostra e vendita di arte e design incorniciata da un fitto calendario di attività collaterali ed eventi interculturali per celebrare le influenze intergenerazionali su arte e design.

Gideon Rubin, You Whisper, 2024, oil on linen, courtesy the artist and Monica De Cardenas Gallery
Gideon Rubin, You Whisper, 2024, oil on linen, courtesy the artist and Monica De Cardenas Gallery

È chiaro che la presa in prestito del ruolo degli influencer come lo conosciamo oggi nell’ambito dei social media è un assist metaforico per incanalare quella che invece possiamo definire una fortissima componente carismatica tipica degli artisti e delle menti creative, e che qui spacchettano i loro mondi attraverso linguaggi multeplici per raccontare legami intergenerazionali e culturali. Nella mostra INFLUENCERS la curatrice Maya Binkin esplora il profondo impatto e l'eredità artistica di pioniere come Louise Bourgeois, Barbara Hepworth, Carol Rama e Cindy Sherman, nonché la loro influenza sulle pratiche artistiche e di design contemporanee come le esplorazioni tematiche e formali dell'identità e dell'esperienza umana, le innovazioni nella tecnica e nei media. La mostra, allestita negli spazi di Blindarte in via Palermo 11, presenterà dipinti, sculture, opere su carta, fotografie, stampe, mobili e gioielli di design di artisti e designer che vanno dalla A di Anthony Akinbola alla M di Christabel MacGreevy e di Polly Morgan, sino alla R di Carol Rama e la T di Liliane Tomasko. Anche acquistabili. E a corredo una raccolta di libri e cataloghi sul lavoro di Bourgeois, Hepworth, Sherman e Rama fornirà uno spazio dedicato alla ricerca e alla consultazione.

Nao Matsunaga, Closer to clear thought, 2021, Glazed ceramic 60cm x 52cm x 40cm (L) As beings on this planet, 2022, Glazed ceramic. Photo Alexander Christie
Polly Morgan, Know Your Opponent (Albino Garter) 2024, courtesy the artist
Nao Matsunaga, Closer to clear thought, 2021, Glazed ceramic e As beings on this planet, 2022, Glazed ceramic. Photo Alexander Christie. Polly Morgan, Know Your Opponent (Albino Garter) 2024, courtesy the artist

INFLUENCERS è un progetto che si estende oltre la mostra, incorporando momenti di connessione, comunità e istruzione attraverso eventi che rafforzano l'impatto dello scambio e dell'influenza artistica intergenerazionale per guarire, ispirare e reimmaginare. A partire da mercoledì 23 ottobre segnaliamo tra gli eventi e attività la proiezione in anteprima del film d'arte REBIRTHDAY della designer di Los Angeles Aliona Kononova e del coreografo e regista Ryan Heffington, due volte candidato ai Grammy e vincitore di un Emmy. Un poema visivo e un viaggio di guarigione e accettazione dedicato alla defunta madre di Kononova. Nella stessa location, martedì 28, sarà possibile assistere a un talk sull’esplorazione di cosa significhi essere un influencer oggi moderato da Elena Caslini con Cristina Giopp (@thegirlinthegallery), Giulia Torelli (@rockandfiocc) e Jenny Walton (@jenny walton).

INFLUENCERS: dal 23 al 26 e dal 28 al 31 ottobre dalle 12:00-18:00. 27 ottobre - Chiuso; cocktail di chiusura 18:00-20:00. Ingresso gratuito. 

Tags

Articoli consigliati