Cos'è INFLUENCERS, la mostra dove arte e design per 10 giorni dialogano con Milano
Da un'idea di 74tharts, piattaforma nata per esplorare cultura, connettività e business, INFLUENCERS è la kermesse da non perdere.
A proposito di mostre a milano da vedere, dal 23 ottobre al 31 inaugura INFLUENCERS: pionere che plasmano l’arte e il design oggi, un’esposizione collettiva di 22 artisti internazionali che celebra l'influenza di Louise Bourgeois, Barbara Hepworth, Carol Rama e Cindy Sherman nel mondo contemporaneo di oggi. Organizzata da 74tharts, azienda d'arte globale fondata da Becca Hoffman per esplorare cultura, connettività e commercio attraverso una serie di eventi pop-up nomadi, dopo Vienna e Aspen, INFLUENCERS arriva a Milano nella formula di mostra e vendita di arte e design incorniciata da un fitto calendario di attività collaterali ed eventi interculturali per celebrare le influenze intergenerazionali su arte e design.
È chiaro che la presa in prestito del ruolo degli influencer come lo conosciamo oggi nell’ambito dei social media è un assist metaforico per incanalare quella che invece possiamo definire una fortissima componente carismatica tipica degli artisti e delle menti creative, e che qui spacchettano i loro mondi attraverso linguaggi multeplici per raccontare legami intergenerazionali e culturali. Nella mostra INFLUENCERS la curatrice Maya Binkin esplora il profondo impatto e l'eredità artistica di pioniere come Louise Bourgeois, Barbara Hepworth, Carol Rama e Cindy Sherman, nonché la loro influenza sulle pratiche artistiche e di design contemporanee come le esplorazioni tematiche e formali dell'identità e dell'esperienza umana, le innovazioni nella tecnica e nei media. La mostra, allestita negli spazi di Blindarte in via Palermo 11, presenterà dipinti, sculture, opere su carta, fotografie, stampe, mobili e gioielli di design di artisti e designer che vanno dalla A di Anthony Akinbola alla M di Christabel MacGreevy e di Polly Morgan, sino alla R di Carol Rama e la T di Liliane Tomasko. Anche acquistabili. E a corredo una raccolta di libri e cataloghi sul lavoro di Bourgeois, Hepworth, Sherman e Rama fornirà uno spazio dedicato alla ricerca e alla consultazione.
INFLUENCERS è un progetto che si estende oltre la mostra, incorporando momenti di connessione, comunità e istruzione attraverso eventi che rafforzano l'impatto dello scambio e dell'influenza artistica intergenerazionale per guarire, ispirare e reimmaginare. A partire da mercoledì 23 ottobre segnaliamo tra gli eventi e attività la proiezione in anteprima del film d'arte REBIRTHDAY della designer di Los Angeles Aliona Kononova e del coreografo e regista Ryan Heffington, due volte candidato ai Grammy e vincitore di un Emmy. Un poema visivo e un viaggio di guarigione e accettazione dedicato alla defunta madre di Kononova. Nella stessa location, martedì 28, sarà possibile assistere a un talk sull’esplorazione di cosa significhi essere un influencer oggi moderato da Elena Caslini con Cristina Giopp (@thegirlinthegallery), Giulia Torelli (@rockandfiocc) e Jenny Walton (@jenny walton).
INFLUENCERS: dal 23 al 26 e dal 28 al 31 ottobre dalle 12:00-18:00. 27 ottobre - Chiuso; cocktail di chiusura 18:00-20:00. Ingresso gratuito.