Torna Frieze Art, le mostre da vedere a Londra. E Paul Smith apre una galleria
I must-see alla fiera d'arte londinese - che per la sua ventunesima edizione conta 300 espositori negli spazi di Regent's Park - e le mostre più interessanti (e da non perdere) nella capitale britannica. Da Francis Bacon a Piero della Francesca, passando per Naomi Campbell.
Frieze London 2024: la 21esima edizione
Dal 9 al 13 ottobre, Frieze tornerà a Regent's Park con una selezione di opere d'arte contemporanea. Frieze London presenterà lavori creati dal 2000 in poi, mentre Frieze Masters offrirà una panoramica di opere precedenti. Nei due decenni d'attività la fiera ha attirato migliaia di appassionati d'arte, diventando uno degli eventi più importanti del mondo dell'arte contemporanea.
Eventi imperdibili e mostre al Frieze
Per gli appasionati di moda, l'esposizione "Memories of the Future" curata da Marco Capaldo alla ALMINE RECH Gallery presenta 14 artisti, da Andy Warhol a Rhea Dillon, dal 4 al 19 ottobre. Inoltre, la collezione "Artist-to-Artist" di Frieze offre l'opportunità di vedere i lavori di artisti emergenti scelti da nomi celebri, come Zineb Sedira e Hurvin Anderson.
Le mostre da non perdere a Londra in autunno
La nuova galleria inaugurata da Paul Smith
Paul Smith inaugurerà uno spazio permanente nel suo negozio di Albemarle Street durante la settimana di Frieze. La prima mostra, "Fabric of Life" (dal 10 ottobre al 18 novembre), è curata da Catherine Loewe e include opere di artisti come Andreas Eriksson, Kimathi Mafafo, Emma Talbot, Eduardo Terrazas e Anne von Freyburg. Realizzata in collaborazione con la piattaforma digitale Vortic, fa parte della serie "Vortic Curated". Il designer di moda, che ha avviato la sua attività negli anni '70, è anche un appassionato collezionista d'arte, opere spesso esposte nei suoi negozi. Il negozio al 9 di Albemarle Street ospiterà il Paul Smith Space, uno spazio con un programma annuale di mostre, guidato dalla curatrice Katie Heller, che ha lavorato precedentemente alla Whitechapel Gallery e alla Frieze Art Fair.
Sculture e ceramiche: Carol Bove e Smoke
Gli amanti delle sculture non possono perdersi la mostra di Carol Bove alla Gagosian Gallery. Le sue sculture in acciaio colorato trasformeranno lo spazio in una foresta di colori. "Smoke", invece, è la sezione tematica di quest'anno, incentrata sulla ceramica e sulle culture diasporiche, curata da Pablo José Ramirez.