L'Officiel Art

5 donne artiste famose che hanno riscritto le regole

Le loro opere d'arte sono tra le più costose al mondo. Non a caso, sono i nomi più importanti della scena contemporanea.

painting art modern art

5 donne artiste famose: Yayoi Kusama
 

89 anni e ancora una forza creativa incomparabile. Yayoi Kusama è una delle donne artiste contemporanee più famose al mondo e anche più apprezzate. Diventata famosa come la donna dei pois, il suo mirabile lavoro le ha permesso di sconfinare gli ambienti dell'arte e di arrivare, in tempi recenti, a influenzare anche quello della musica e della moda. Con Peter Gabriel ha realizzato il video di Love Town e con Louis Vuitton ha creato una collezione entrata di diritto nella storia della moda: i suoi pois sono andati ad arricchire accessori, abiti e borse della celebre griffe. Il suo dipinto White No. 28 è stato battuto all'asta da Christie’s per 7,1 milioni di dollari.
 

5 donne artiste famose: Cindy Sherman
 

Camaleontica, Cindy Sherman getta il germe del suo lavoro nel 1975: è in quest'anno che realizza i suoi primi esperimenti fotografici, 5 autoritratti in diverse vesti. Comincia, così, a caratterizzare la sua produzione che vedrà sempre al centro l'autoritratto, di cui lei è sempre la protagonista (seppur irriconoscibile grazie ai suoi travestimenti indovinati). Diventata una delle più famose artiste americane, il suo Untitled Film Stills è stato battuto all'asta da Christie’s per 6,7 milioni di dollari.
 

5 donne artiste famose: Cady Noland
 

Un'artista apprezzatissima dalla critica e dal pubblico. Cady Noland, nata a Washington nel 1956, ha incentrato il suo lavoro artistico principalmente sul collage, ma anche su sculture e installazioni: l'obiettivo è analizzare i simboli, le mitologie e i lati più oscuri della società americana. Esempio principe della sua produzione è l'opera Oozewald, serigrafia che raffigura Lee Harwey Oswald, assassino di Kennedy, imbavagliato da una bandiera americana e colpito da numerosi colpi di pistola. 
 

5 donne artiste famose: Marlene Dumas
 

Nata a Città del Capo, classe 1953, grazie ai suoi dipinti Marlene Dumas è diventata una delle prime artiste a usare in modo innovativo le polaroid, che usa come fonte oltre a riviste e materiale pornografico. Le sue rappresentazioni che sembrano frutto di un incubo hanno cambiato per sempre l'arte contemporanea.
 

5 donne artiste famose: Bridget Riley
 

Bridget Riley, madre della Op Art che è poi diventata la sua cifra stilistica. Grazie ai suoi tentativi di impressionare l'occhio umano è considerata come una delle maggiori artiste contemporanee di oggi. Le sue opere, apprezzatissime, sono tra le più care al mondo: il suo Chant 2 è stato venduto a Londra per poco più di 5 milioni di dollari. 

Tags

Articoli consigliati