Banksy mette all'asta un'opera per l'Ucraina
Schizzano le offerte per l'opera pacifista di Banksy CND Soldiers. I proventi dell'asta andranno all'ospedale pediatrico di Kiev.
Banksy scende in campo per l'Ucraina e mette all'asta una sua opera per sostenere l'ospedale pediatrico di Kiev. L'artista ignoto si affida a My Art Brocker e batte all'asta una delle sue opere più famose contro la guerra: intitolata CND Soldiers, raffigura due soldati che disegnano il simbolo della pace tinto di rosso (o forse si tratta di sangue) su un muro. L'asta parte da 20.000 sterline e si chiude il 27 marzo 2022, ma vista la grande richiesta e lo schizzare delle offerte, si è alzato il prezzo minimo a 40.000 mila sterline.
CND Soldiers, il nome si riferisce all'organizzazione militare nata nel 1958 che si batte contro l'uso di armi nucleari e chimiche, è stata realizzata nel 2005 davanti al Parlamento brittannico contro la guerra in Iraq, poi fu subito rimossa. L'opera è stata poi riprodotta, come accade spesso con le opere murali di Banksy in ben 350 serigrafie. Quella generosamente concessa e messa all'asta è proprio una di queste serigrafie.
Le opere politiche di Banksy
Non è la prima volta che Banksy, artista misterioso e schierato, mette all'asta una sua opera per sostenere una causa benefica. Era successo con Game Changer l'anno scorso, venduta per 19 milioni e 400 mila sterline e battuta dalla casa d'aste inglese Christie's, per sostenere il servizio sanitario del paese.