Tutte le sfilate più spettacolari di Chanel by Karl Lagerfeld
Recentemente il Metropolitan Museum of Art di New York ha annunciato che il lavoro di Karl Lagerfeld sarà oggetto della prossima mostra allestita dal Costume Institute e del relativo Met Gala. In arrivo un film sulla sua vita, in cui l'attore Jared Leto sarà lo stilista. Dopo queste due recenti notizie che rendono omaggio alla figura di Kaiser Karl, abbiamo deciso di ricordare i migliori show di Karl Lagerfeld da Chanel.
"Quando ho rilevato Chanel, tutti mi hanno detto: 'Non toccarlo. È morto ... "E mi sono detto," Adoro che la gente pensi questo. Ora vediamo." Queste sono le parole di una vera icona della moda. Karl Lagerfeld, conosciuto per le sue osservazioni, le frasi giornalistiche e la visione idealistica della moda, ha lavorato per differenti case di moda tra cui Chanel, Fendi e Chloe.
Direttore creativo di Chanel dal 1983, il designer poliedrico era pieno di forza creativa e di profonda saggezza, trasformando Chanel in un brand icona del lusso internazionale. L'infinita fantasia e l'eccezionale genialità di Lagerfeld si sono diffuse in anni di instancabile lavoro e reinvenzione del marchio francese. Sfilata di moda dopo la sfilata di moda, collezione dopo collezione, Lagerfeld ha portato nuova linfa vitale alla leggenda di Chanel, promuovendo l'innovazione che si diffonde attraverso orizzonti artistici in un modo che non sarà dimenticato.
Oggi guardiamo indietro ad alcuni degli show più spettacolari di Chanel, tra incantevoli collezioni e una continua ricerca di newness, anticipando i tempi.
Scorri verso il basso per scoprire tutti le sfilate più spettacolari di Chanel by Karl Lagerfeld.
Primavera 2009 Ready-To-Wear
31 Rue Cambon. La storica boutique di Chanel nel cuore di Parigi, si è riempita di un pubblico di quasi mille spettatori. Una ricostruzione in grandezza naturale fedelissima della casa-atelier-boutique di Coco Chanel si trovava al centro del Grand Palais a Parigi.
Primavera 2010 Ready-To-Wear
Un enorme e imponente granaio è stato costruito nel Grand Palais, cuore pulsante di quasi tutte le sfilate del brand, mettendo in risalto il lato dreamy di Chanel. Pannocchie di grano dorato adornavano i capelli scompigliati delle modelle mentre emergevano dal paese delle meraviglie della campagna: alveari assolati, papaveri, fiori, balle di pagia e raccolto.
Sfilata Haute Couture autunno inverno 2013.
All'interno del Grand Palais, ma anche all'interno di un oscuro e deprimente teatro apocalittico di opera lancinante e proiezioni futuristiche. La Città di Smeraldo di Atlantide sfiora la frontiera dell'Estremo Oriente in questo spettacolo quando, dietro una serie malandata di tende, i modelli si abbandonano a un'illusione magistrale e tridimensionale, creando il mondo immaginato che ci ha regalato tutte le sensazioni sentimentali, creando un mostra il riflesso dell'ispirazione di Lagerfeld che viene ispirata da Brave New World di Aldous Huxley.
Autunno inverno 2014 Ready-To-Wear
Karl Lagefgeld ha craeto un supermercato interamente braded Chanel, dagli abiti indossati dalle modelle ai prodotti presenti sugli scaffali. Il risultato? Un negozio in cui tutto era alla moda, dalle caramelle, ai biscotti, alle verdure, per criciticare ironicamente il concetto di moda stessa legata in modo malati al consumismo.
Primavera 2015 Ready-To-Wear
Le strade parigine divennero il luogo perfetto per il designer per inscenare una protesta femminista, onorando la lunga tradizione francese di scioperi e manifestazioni politiche. Fu su questo Boulevard Chanel che Lagerfeld fece sfilare le modelle con cartelli con slogan femministi disegnati e frasi conbattive sugli abiti.
Primavera etate 2016 Ready-To-Wear
Un terminal Chanel Airlines con relativo razzo spaziale ai blocchi di partenza, è stato costruito sempre all'intenro del Grand Palais per presentare la collezione primavera estate 2026, mettendo in luce il concetto di donne forti, capaci e sempre in movimento. Fu creato un tabellone delle partenze che elencava tutte le località in cui Chanel aveva sfilato come Shanghai e Dallas. I cieli blu erano visibili dall'interno dell'aereo di fortuna, mentre i modelli maschili e femminili davano le cartoline ad un chiosco per il check-in, ovviamente griffato Chanel. Sono stati mostrati oltre 90 look, tra stampe luminose, corpetti ricamati con cristalli e silhouette voluminose.
Sfilata Cruise 2017
La sfilata Chanel Cruise è stata presentata lungo la strada principale dell'Havana, Cuba con una schiera di modelle famosissime tra cui Kendall Jenner e Gisele Bundchen. Karl Lagerfeld ha offerto a 700 ospiti uno spettacolo aperto da una parade di auto vintage come Cadillac e Buick. È stato un evento incredibile che ha celebrato la cultura cubana con abiti stampati con auto d'epoca e berretti e magliette di paillettes con la scritta "Viva Coco Libre!"
Primavera 2018 Ready-To-Wear
Il potere curativo della natura - l'aria fresca, l'acqua di sorgente e la vegetazione - hanno portato Chanel alle scogliere e cascate. Nel Grand Palais è stato ricreato un paese delle meraviglie da sogno, stravagante, perso da qualche parte nelle campagne del sud della Francia che ha creato una sensazione illusoria di brezza estiva, giornate al fiulme e picnic en plein air.
Sfilata Haute Couture primavera estate 2019.
Sempre a Ville Chanel Karl Lagerfeld, ha creato uno spettacolare rifugio mediterraneo, abbracciando la natura, la gioia e la squisita couture di cui è simbolo il marchio francese. L'ambientazione divenne una pittoresca casa di campagna con cieli blu, palme, erba verde e stagni puliti. L'amore di Lagerfeld per la moda del diciottesimo secolo si riflette in abiti ispirati a Maria Antonietta con un'abbondanza di fiori e profonde sagome di corpetti avvolti impreziositi da volant e nastri, che rappresentano intricati dettagli e straordinaria maestria.