Remise en forme non ti temo! I consigli per arrivare pronte all'estate
Il conto alla rovescia per l'estate è (già) iniziato. Per rimettersi in forma in vista dell'arrivo della bella stagione non è mai troppo presto: è bene cominciare per tempo a risvegliare ed allenare il corpo, senza perdere di vista i trattamenti drenanti fai da te che non fanno certo miracoli, ma possono essere un valido aiuto nel migliorare la situazione. Premesso che ogni corpo è bello proprio perché è unico, non c'è niente di male nel volere un fisico più tonico e, in generale, più sano. Dall'eliminazione dei cibi confezionati agli sport giusti da praticare, tutti i consigli per una remise en forme a 360°.
Remise en forme: basta cibi confezionati
Il primo passo da seguire è quello di eliminare tutti i cibi confezionati sia dal frigorifero che dalla credenza. Piuttosto che snack in sacchetto o cibi pronti, preferite sempre qualcosa cucinato da voi: in questo modo potrete controllare meglio l'apporto di grassi e nutrienti. Riempite il frigorifero con frutta e verdura di stagione, senza dimenticare il cetriolo: è un alimento utile per ritrovare la forma, diuretico e drenante. In più, bevete molta acqua: vi aiuterà a mantenere l'idratazione costante a eliminare la ritenzione idrica.
Remise en forme: quale dieta seguire?
Se il vostro obiettivo non è solo ritrovare la tonicità perduta ma soprattutto perdere peso, la dieta combinata all'attività fisica è l'unica soluzione. Non cominciate una dieta dimagrante senza aver prima consultato un nutrizionista: sarà lo specialista a individuare il regime alimentare più giusto per voi e per il vostro stile di vita.
Remise en forme: attività fisica
Il discorso sull'attività fisica va su due binari. Il primo è per chi conduce una vita sedentaria in cui, vuoi per mancanza di tempo vuoi per pigrizia, l'allenamento non è alla prima voce sulla lista delle cose da fare. Se vi riconoscete in questa categoria, cominciate a risvegliare il corpo pian piano preferendo la camminata veloce alla corsa. Dopo poche settimane, quando sentite che il vostro fisico è pronto, potete cominciare a fare un allenamento più intenso alternando 3 minuti di camminata veloce a 3 minuti di corsa. Se, invece, fate sport con costanza o vivete di rendita grazie a un'intensa attività fisica praticata in passato, allora potete partire subito dal livello superiore. Affidatevi al vostro personal trainer per capire come rendere ancora più intenso, se necessario, il vostro allenamento.
Remise en forme: esercizi per tonificare
Di esercizi fisici per tonificare ce ne sono tantissimi, da fare anche comodomante a casa propria. Per tonificare l'addome sono di grande efficacia gli addominali, mentre per gli arti inferiori, glutei compresi, non c'è niente di meglio degli squat. Uno dei più efficaci è lo squat sumo, da fare a gambe molto larghe con le punte dei piedi verso l'esterno.
Remise en forme: trattamenti fai da te
La cellulite ce l'abbiamo tutte, chi più, chi meno. Se si vuole cercare di migliorare la situazione, senza aspettarsi risultati miracolosi, i trattamenti anticellulite fai da te possono essere un'idea. Tra questi, spicca lo scrub al caffè: questo ingrediente contiene infatti la caffeina, dal deciso effetto drenante. Mischiate 3 fondi di caffè (o 3 cucchiai di caffè macinato) e aggiungete un cucchiaio di olio extravergine d'oliva. Massaggiate il composto energeticamente sulle zone interessate mentre siete sotto la doccia e, una volta finito, risciacquate alternando acqua fredda e calda. L'azione drenante della caffeina non potrà che far del bene, mentre il risveglio capillare provocato dall'aternanza di acqua fredda e acqua calda farà sentire le vostre gambe subito più leggere.