International Watch Review

Girard-Perregaux: il Laureato Chronograph Aston Martin Edition

Color verde Aston Martin per la creazione più recente di Girard-Perregaux. E i rimandi alle auto da corsa non finiscono qui.

wristwatch
Girard-Perregaux Laureato Chronograph Aston Martin Edition

Dai tempi in cui le auto da corsa si distinguevano per il colore in gara, le Aston Martin sono sempre state verdi, il colore scelto per le vetture britanniche. E verde, anzi più precisamente "verde Aston Martin", non poteva che essere la creazione più recente di Girard-Perregaux, realizzata in collaborazione con Aston Martin Lagonda: il Laureato Chronograph Aston Martin Edition, il cui quadrante alloggiato in una resistente cassa in acciaio 904L anti graffio da 42mm splende grazie alle ventun mani di vernice applicate su sette distinti strati.

Scorri verso il basso per scoprire di più sul Laureato Chronograph Aston Martin Edition

wristwatch clock tower building architecture tower

Oltre al quadrante dove il tratteggio incrociato richiama il motivo a diamante comparso per la prima volta sul logo ‘AM’ della casa automobilistica (1921 – 1926), raffinati sono tutti i rimandi al mondo automobilistico, a partire dalle lancette di ore e minuti parzialmente scheletrate, appositamente disegnate per evocare le auto da corsa, mentre la lancetta dei secondi del cronografo presenta un contrappeso che richiama le prese d'aria laterali comparse per la prima volta sulla Aston Martin DB4 del 1958.

Il quadrante esibisce tre contatori, due del cronografo e uno per i piccoli secondi. Tutti i contatori hanno una lancetta parzialmente scheletrata che riprende il design delle lancette di ore e minuti. La parte centrale di ogni contatore ha una finitura colimaçon. Il datario posizionato alle ore 04:30 completa la gamma di funzioni.

Il profilo con lunetta ottagonale è un omaggio al celebre modello Laureato del 1975. Nel solco della filosofia progettuale di Girard-Perregaux, la cassa gioca magistralmente con forme diverse. Inoltre, le numerose curve, sfaccettature e linee, bordi lucidi e satinati contribuiscono ad offrire uno splendido gioco di luci.

Il vetro zaffiro sul retro dell'orologio consente di ammirare il movimento automatico di Manifattura Calibro GP03300-0141, rendendolo il primo Laureato Chronograph con fondello trasparente. Questo movimento, basato sul rinomato calibro GP03300, presenta una finitura Côtes de Genève, in forma sia circolare che diritta, avvallamenti lucidi, viti azzurrate termicamente e perlage. Il movimento esibisce anche il simbolo dell'aquila che identifica i calibri di manifattura.

1 / 3
Girard-Perregaux Laureato Chronograph Aston Martin Edition
Girard-Perregaux Laureato Chronograph Aston Martin Edition
Girard-Perregaux Laureato Chronograph Aston Martin Edition

Tags

Articoli consigliati