Viaggi

Weekend di settembre a Lisbona

Settembre è il momento ideale per visitare la capitale portoghese, con la magia della luce ancora intatta, e meno affollata che d'estate. 

pool terrace canopy chair furniture lamp city architecture building housing patio awning
1 / 4
Un angolo della living room
Uno spazio comune ricavato all'interno di quello che era il forno
La vista dalla terrazza
Un angolo della living room

La capitale portoghese è al meglio di sè a settembre, quando la sua luce euforizzante riflessa dalla blocchi di pietra bianca dei marciapiedi/mosaico è ancora intensa, e i turisti estivi si sono diradati. Stratificata e piena di fascino, Lisbona alterna elementi fanè e altri modernissimi, edifici ricoperti di azulejos o di un giallo brillante, palazzi dalle facciate pastello, locali pieni di atmosfera, punti di osservazione (tra tutti il Miradouro di Sao Pedro de Alcantara) che ne fanno scoprire la vastità. E poi ci sono gli stores da non perdere, quelli di Principe Real, gli imperdibili A Vida Portuguesa, Claus Porto e la Companhia Portugueza do Chà, a Sao Bento. 

Città fatta di ripide salite e improvvise discese, va scoperta quartiere per quartiere. A partire dall'Alfama, il suo labirintico centro fino al 500, la culla del Fado, celebre per la sua street art, il flea market Feira da Ladra del martedì e del sabato, e i locali dove si ascolta musica, dalla Mesa de Frades e la Parreirinha de Alfama al Clube do Fado. La base ideale per scoprirlo? Un hotel di design e attento alla sostenibilità come il Memmo Alfama, in un edificio inizio '900 di housing sociale per gli operai, vicinissimo alla Cattedrale, alla Casa dos Bicos, ora sede della Fondazione Saramago, e al castello di Sao Jorge. Le stanze (piccole) sono luminose,  in cemento e legno chiaro, nel bagno le toiletries sono di Benamor, marchio che celebra nelle grafiche retro le sue origini nel 1925, al profumo gourmand di Gordissimo, lo spazio per la colazione è super charming e invita alla convivialità, ma è la terrazza articolata su vari livelli con la sua piscina rossa (un tributo ai tetti della città) il suo indiscutibile plus, perfetta per bere un drink, trascorrere del tempo con gli amici, leggere un libro, lavorare al computer, godersi il tramonto.   

L'hotel fa parte della Design Hotels GmbH

Tags

Articoli consigliati