Dove sciare a Natale? Scopri le mete del momento
Settimana bianca sulla neve? Sai già dove trascorrerai le vacanze sulle piste? Scopri la nostra selezione di destinazioni e strutture alberghiere per andare a sciare e goderti l'atmosfera festosa delle migliori località.
È ora di ritornare in pista. Natale è il momento perfetto per una vacanza sugli sci con tutta la famiglia. Sono varie le località turistiche sull’arco alpino in cui sarà possibile sciare e divertirsi e allo stesso tempo immergersi nelle tradizioni natalizie con mercatini e tradizioni. Dove andare a sciare a Natale? Che sia in Italia sulle Alpi, Dolomiti o all'estero, l'importante è farlo non solo con l'abbigliamento da sci adatto, ma anche scegliendo la struttura giusta: hotel, chalet, e tanta natura circostante. Piste innevate, spa, ristorani e tanto meritato relax.
Scopri le destinazioni per dove andare a sciare a Natale
Crans-Montana
Un paradiso pittoresco ai piedi delle piste - idealmente situato a due ore di macchina da Ginevra - il Faern Crans-Montana inaugura la sua prima stagione invernale dopo la ristrutturazione dello studio di interior design Run For The Hills. Quindi c'è il caratteristico fascino alpino di Faern, con opere d'arte di Slim Aarons, molte camere con balconi che si affacciano sulle pittoresche Alpi svizzere, tonalità calde, comode poltrone in lana accanto al caminetto e comodi tappeti. . Alla brasserie Eteila si tratta di entrecôte di manzo e filetto di cervo flambé, accompagnati da gin infuso con pancetta vallesana e patatine fritte, mentre al Sewi Bar c'è un'accurata carta dei vini ma anche cocktail sperimentali.
Cortina d'Ampezzo
Un progetto innovativo ancorato ai principi di sostenibilità e benessere, l'Hotel de Len costituisce un'esperienza contemporanea profondamente radicata nella regione. Modernità, design e tecnologia si mescolano al legno ancestrale, recuperato principalmente a Cortina da artigiani, fabbri e falegnami, preservando così l'autenticità del luogo. Ciò riduce soprattutto le emissioni di anidride carbonica e di elettricità, fornendo allo stesso tempo una protezione ideale contro il rumore e l'inquinamento. Un vero luogo di connessione con la natura e la cultura alpina, dove benessere e autenticità sono le parole chiave.
San Moritz
Suvretta House è uno degli hotel storici più iconici della Svizzera, immerso nelle valli innevate di St. Moritz , popolare durante le festività natalizie per le sue decorazioni natalizie di pan di zenzero fatte in casa, gli stravaganti eventi invernali e il suo glamour senza pretese. Perfetto per una pausa natalizia in famiglia, questo hotel da 181 camere dispone di un proprio skilift privato, che offre un accesso impareggiabile alle piste. Kids Club, ristoranti e spa con vista panoramica sulla valle dell'Engadina completano ovviamente l'offerta.
Le Dolomiti (Patrimonio Naturale dell'Umanità UNESCO)
Situato nel nord Italia, nella regione dell'Alto Adige, COMO Alpina Dolomites - aperto tutto l'anno - promette un'esperienza memorabile. Circondato da un paesaggio di vette maestose, ampie vallate e prati alpini, l' hotel con accesso diretto alle piste dispone di 60 camere all'avanguardia, mentre l'intimo ristorante di montagna Chalet Alpina offre pasti sani ed equilibrati, il che è piuttosto raro in quota.
Meribel
Con il suo nuovo bistrot francese - oltre al Beebar e al Fumoir - i suoi chalet di rara eleganza nonché i suoi eventi speciali per le feste di fine anno, Le Coucou promette sempre un'indimenticabile fuga invernale nel cuore delle Alpi francesi. Fiore all'occhiello dello spettacolo, la spa Tata Harper offre una nuova gamma di trattamenti biologici e biologici oltre a un'esclusiva masterclass, mentre Mathilde Lacombe, fondatrice del marchio AIME, offre anche l'opportunità di vivere una pausa di benessere in quota . Infine, decorare le casette di pan di zenzero, realizzare ghirlande natalizie e corsi di cucina terrà occupati i bambini, tra le altre cose.
MOLLIE Aspen , Colorado
Situato nel cuore della pittoresca cittadina di Aspen , sulle Montagne Rocciose, questo boutique hotel da 68 camere, membro di Preferred Hotels & Resorts, onora i pionieri, tra cui Mollie Gibson, che hanno contribuito a plasmare la ricca storia di questa città e la sua atmosfera avventurosa. L'hotel fonde perfettamente il lusso sobrio con il comfort residenziale attraverso i suoi interni minimalisti accentuati da legni naturali, ceramiche di terracotta e tessuti tinti a mano. La struttura comprende la piscina termale, un bar con terrazza con vista panoramica sulle montagne, una sala fitness e una boutique.
Quattro Stagioni, Megève
Ecco un motivo in più per trascorrere l'inverno a Mégève: Anne-Sophie Pic celebra più che mai i sapori locali nel suo ristorante del Four Seasons, La Dame de Pic – Le 1920, premiato con una stella Michelin. Ispirandosi alla natura, svela con il suo chef Armando Acquaviva un menu invernale che mette in risalto formaggi e preparazioni lattiche valorizzando la nobiltà delle piante locali, in particolare le erbe aromatiche di montagna. Il tutto con vista panoramica su Megève.
Attico Christiania, Zermatt
A metà strada tra rustico e chic, questo attico contemporaneo porta una nuova interpretazione del tradizionale stile alpino. Pieno di luce naturale, che filtra attraverso le grandi finestre e i lucernari incorniciati da uno splendido legno grezzo, dispone di un ampio soggiorno con travi a vista, un grande tavolo da pranzo e un enorme divano, che lo rendono il luogo perfetto per ricevere la vigilia di Natale.
www.lecollectionist.com/fr/location-luxe/christiania-penthouse-zermatt
Verbier
Dall'esterno, il W Verbier, che in questa stagione festeggia il suo decimo anniversario, sembra un tradizionale chalet alpino. Ma all'interno, il design è audace: materiali locali come legno e pietra si adattano allo stile moderno degli hotel del brand, creando uno spazio unico nel suo genere. Le opzioni culinarie sono numerose, con un sushi bar nel seminterrato, un ristorante tradizionale “Bô”, un bar après-ski e persino un tapas bar “ Eat-Hola” . Il nuovo menu spa offre un'ampia gamma di trattamenti realizzati in collaborazione con Alpeor e il Dr. Burgener. Sono disponibili massaggi sportivi, trattamenti viso ringiovanenti e persino rituali dimagranti per il corpo. Impegnato nello sviluppo sostenibile, la struttura, eletta miglior hotel sciistico del mondo per l'ottavo anno consecutivo, è pioniera nelle pratiche ecologiche, garantendo una convivenza armoniosa con l'ambiente alpino.