Apre le porte "Portrait Milano", il nuovo esclusivo hotel firmato Ferragamo
La famiglia Ferragamo apre nel cuore del Quadrilatero della Moda il nuovo "Portrait Milano". Dopo Roma e Firenze Lungarno Collection aggiunge un'altra sede ai suoi experience hotel, con lo storico palazzo seicentesco che fu sede del Seminario Arcivescovile di Milano.
Abbiamo avuto un assaggio di questo bellissimo spazio durante la Milano Fashion Week di settembre, è qui infatti che Ferragamo ha portato in passerella la sua collezione autunno inverno 2023. Voluto da Carlo Borromeo e progettato dal Richini, l’ex Seminario Arcivescovile di Corso Venezia rinasce grazie al progetto di Lungarno Collection e affidato all’Architetto Michele De Lucchi. La sede di Corso Venezia 11 diventa Portrait Milano: una nuova destinazione che coniuga l’ospitalità su misura del brand Portrait, giovane brand che, dopo Roma e Firenze, arriva a Milano dove offre qualcosa di più inclusivo ed esperienziale non solo ai propri ospiti, ma anche alla cittadinanza.
Il cortile racchiuso dall'elegante colonnato seicentesco diventa una nuova piazza che collega due vie del lusso, Corso Venezia e Via Sant'Andrea, con una serie di ristoranti, bar, boutique, tra i quali spicca Antonia, insegna di riferimento della moda a Milano e nel mondo.
Portrait Milano dona agli amanti del gusto più di un'esperienza sensoriale: il ristorante casual dining “Ten Eleven” nei suoi vari ambienti - bar, ristorante, giardino e porticato - propone una cucina ispirata alla tradizione lombarda (ma non solo). I sapori tradizionali e la mixology fanno evolvere il rito italiano e milanese dell’aperitivo. Il ristorante gourmet aprirà poi a inizio febbraio.
Dal primo piano dello spazio seicentesco si sviluppa poi la dimensione dell'ospitalità di Portrait Milano: 73, tra camere e suite, accolgono gli ospiti in un’oasi di riservatezza e silenzio, avvolgendoli in un’eleganza senza tempo, cifra stilistica di Michele Bönan, l'architetto dietro all'eleganza degli hotel di Lungarno Collection. Lo stile classico richiama la tradizione delle dimore milanesi, con dettagli contemporanei ispirati all’artigianalità toscana, come le maniglie in cuoio e le boiserie in rattan, in un tributo ai luoghi storici della famiglia Ferragamo.
“La mia famiglia ed io siamo onorati di aver avuto l’opportunità di aggiungere un nuovo capitolo alla lunga storia di questo luogo straordinario. Dopo le sue molteplici vite, oggi l’ex Seminario arcivescovile viene riaperto a Milano, ai milanesi e tanti amanti della città che potranno finalmente ammirarlo nella sua bellezza architettonica, oltre che viverne le esperienze che sarà in grado di offrire. I nostri Portrait sono nati con il forte desiderio di esaltare la qualità, la storia e i valori dei luoghi nei quali risiedono. A Milano questo sarà possibile anche grazie alla collaborazione di partner da noi scelti e fortemente voluti che con noi condividono valori e visioni e che siamo certi apporteranno a questo progetto grande qualità ed eccellenza” afferma Leonardo Ferragamo, Presidente di Lungarno Collection.