Top Gun: la storia di un film icona
Top Gun Maverick , il nuovo film di Tom Cruise, ha finalmente debuttato nelle sale cinematografiche. Decretato dal pubblico un successo, L'Officiel riflette sul ruolo che Top Gun ha avuto nel mondo del cinema e in quello di Tom Cruise. Rispondiamo a tutte le tue domande su Top Gun: Maverick
Top Gun: Maverick esce finalmente nelle sale cinematografiche raggiungendo un altissimo livello di apprezzamento dai più. Dopo i continui rimandi causa pandemia, il seuquel del più che celeberrimo Top Gun si auto-proclama il primo vero kolossal di questo 2022. L'Officiel riflette sulla fama del film, sui cambiamenti che ha portato nel panorama hollywooddiano e dei film d'azione e su come, Tom Cruise sia diventato una celebrità grazie al suo ruolo come capitano Maverick.
>> Scorri per scoprire la storia di Top Gun quì sotto
Maverick - Il film che ha portato il nome di Tom Cruise alla celebrità
La nascita di Top Gun potrebbe essere nel periodo in cui la maggior parte della generazione Z non ha ancora... un certificato di nascita! L'opera, che all'epoca costò 15 milioni di dollari, sotto la guida del talentuoso regista Tony Scott, divenne il film di maggior successo di quell'anno con un incasso totale di oltre 357 milioni di dollari - un "numero innegabile"" e, innegabilmente, Top Gun è il film che ha portato il nome di Tom Cruise alla celebrità solo tre anni dopo essere stato selezionato per interpretare il ruolo principale in Risky Business. Nonostante a differenza di molti film prodotti all'epoca, Top Gun abbia investito un budgter nella produzione grandissimo (con ottimi risultati), la critica si è sempre rivolta alla pochezza della trema, non raggiungendo mai voti altissimi. Dall'altra parte però il film si è da subito inserito nell'Olimpo dei kolossal action movie rendendo il suo potagonista una vera e propria star.
Il film non solo ha il trampolino di lancio più memorabile della carriera di Tom Cruise (e Jennifer Connely), ma Top Gun regala al pubblico anche un altro "patrimonio culturale", ovvero la classica canzone Take My Breath Away e la sua melodia, incisa nelle menti di molte generazioni di amanti della musica, fino ad oggi. Riferendosi a quella canzone, sono apparsi ancora una volta Top Gun e Tom Cruise. E anche se sono passati 30 anni, Hollywood ha cambiato le abitudini di visione dei film di milioni di spettatori globali, ci sono state molte altre cose nuove e travolgenti... ma innegabilmente, la continua ricerca di progetti di vita Questa vita da Maverick, è quella di -una scelta gentile che Tom Cruise ha catturato.
Il potere dell'identità di genere
Il veterano capitano Maverick (vero nome Pete), che conquistò sia i giovani che le dame dell'epoca, attraverso l'immagine di un pilota dalla forte mascolinità, compresa la divisa, e lo sguardo severo, trasudando calore e affetto, riapparve una volta di nuovo con un dovere pesante. Ora non è così bello come lo era venti giorni fa, ma il ruolo di Maverick è spinto al livello successivo: addestrare e capire come "evolvere" le persone nel modo migliore, più veloce, ma di vasta portata.
Con il programma del jet supersonico che rischiava di finire a favore del velivolo senza pilota, Maverick - all'epoca ancora un pilota collaudatore della Marina degli Stati Uniti - si prefisse il duplice obiettivo di superarlo. Mach 10 pietre miliari, e altro ancora, per perseverare nel tuo lavoro amore. Ma il leader - l'ammiraglio Cain, ha deciso di assegnargli un altro ruolo: addestrare una nuova generazione di piloti Top Gun, in cui devono svolgere la missione assegnata dal comandante della flotta del Pacifico. - Tom Kazansky, questa persona era un ex compagno di squadra di Maverick ai tempi.
Sì, è vero, è stato Maverick a rifiutarsi di avanzare, per mantenere il suo fascino per il vasto spazio. Se fosse naturale, Maverick si troverebbe in una posizione diversa ora. Ma chiaramente, nonostante il peso e la pressione sulle sue spalle, possiamo facilmente vedere che è un conquistatore appassionato, ma più è difficile la sfida, più Maverick vuole trovare un modo per superarla. La scelta di Maverick è così idealistica da non essere realistica: nella vita reale, i veri uomini vogliono andare avanti quando sono privilegiati. Ma Maverick ha scelto di restare non solo a causa del suo ego per spingere i suoi limiti, ma perché voleva espiare il suo migliore amico. Un uomo che rispetta la gratitudine, merita anche la sua identità di genere.
Come rivela il film, la missione di Top Gun e Maverick è distruggere la base mineraria di uranio, un elemento chimico metallico bianco, che è governato da un paese canaglia senza nome. Ma per raggiungere quell'area di base, l'intera squadra di Top Gun, guidata da Maverick, deve usare non solo resistenza, esperienza, spirito d'acciaio, coraggio maschile... ma anche la fortuna a cui sono vicini, per quanto incalcolabile. Ma prima di conquistare le montagne scoscese là fuori, in questo momento, Maverick deve ancora imparare a trasmettere il messaggio attraverso tecniche dalle più basilari a quelle avanzate. Inoltre, anche i conflitti interni del team di Top Gun, composto da giovani della stessa età di Maverick 30 anni fa, rendono il film interessante.
Vale la pena aspettare Maverick per 30 anni?
Il primo punto che i fan di Tom Cruise e di questo primo film possono riconoscere, è la... lealtà. Proprio come Maverick è fedele alla sua carriera, ma nella vita reale anche Tom Cruise è una testimonianza di un certo "conservatore". Una volta iniziato in modo promettente negli anni '80, ma durante i suoi 30 anni di riprese a Hollywood, Cruise ha per lo più mantenuto il suo amore assoluto per i film d'azione: è come una sensazione che vuole esprimere, che l'attore ha un corpo basso (Cruise è alto solo 1 metro e 70 ) può essere completamente un eroe, nella carne. Tom Cruise è sempre stato famoso per fare le sue acrobazie.
Rispetto all'episodio del 1986, e in particolare a una serie di scene d'azione importanti della serie Mission Impossibility, i fan e il pubblico hanno molte aspettative per le scene di combattimento aereo di Top Gun: Maverick. Ma per essere onesti, dopo 30 anni, sembra che la squadra del regista Tony Scott abbia completato il compito così bene che non vediamo troppe innovazioni in questo film del 2022. Forse nel film sono incluse inquadrature traballanti, più sofisticate e più dettagliate. Per il resto, l'azione mozzafiato del film dipende molto dalla battaglia mentale di Maverick e da coloro che vogliono eliminarlo.
Non solo la struttura di sviluppo della sceneggiatura è simile, ma Top Gun: Maverick ha anche un collegamento con la prima parte attraverso il personaggio del discendente del tenente Bradley, che è il figlio di Nick, un giovane compagno di squadra di Maverick, ma è morto quando entrambi intercettato due aerei ostili. Bradley è il figlio che è apparso nella foto di Nick, prima di rinunciare all'incidente. E forse troppo amore per suo padre, così come il suo ego è così grande che Bradley è sempre in contrasto e in conflitto con Maverick.
Mentre Top Gun del 1986 menzionava i giovani, il normalissimo desiderio di ragazzi maturi, sani e talentuosi, al contrario, Top Gun: Maverick ha una missione nobile e... più tempestiva: combattere il male, salvare il mondo. Se la prima è una battaglia interna tra Maverick e il suo feroce rivale Iceman, la seconda è un pasticcio emotivo: esperienza, maturità, direzione... ma pur sempre feroce e grintosa. Mentre l'odierno hobby di guardare film d'azione è sempre accompagnato da missioni globali, Maverick ha raggiunto e reso il lavoro più alla moda.
La citazione: "I feel an urge - the urge to speed" è diventata il 94° manifesto nella storia delle 100 migliori battute sullo schermo del mondo. Più quattro nomination all'Oscar per il primo film, i fan sono davvero... preoccupati per Top Gun: Maverick perché ha una destinazione non facile da superare. Più evidente, prima che Top Gun: Maverick venisse presentato in anteprima, per qualche motivo, l'ultimo trailer del film Mission Impossible (rilasciato fino al prossimo anno) con protagonista Tom Cruise è stato rilasciato online. È possibile che la troupe dell'attore 60enne voglia riscaldare il proprio marchio, per pubblicizzare contemporaneamente Top Gun: Maverick, che sarà presentato in anteprima in Nord America dal 27 maggio?
Per "aprire la strada" al film, la società di distribuzione Paramount Pictures ha inviato il film al Festival di Cannes per creare una scossa di assestamento. E ci sono riusciti quando la maggior parte dei critici qui ha fatto i complimenti "alati" al film e a Tom Cruise. Esatto, perché in questo evento Cruise è stata la seconda persona dell'anno a ricevere la Palma d'oro onoraria da Cannes, una regola rara prima. Ovviamente, la Paramount è troppo intelligente e decisamente investita "enorme" per questo ritorno sul grande schermo di Maverick. Per quanto riguarda come vanno le cose, dipende in gran parte dagli effetti del pubblico perché Top Gun: Maverick non è un brutto film, ma le recensioni entusiastiche sono chiaramente un po' sopra il peso del finale.
Può essere Top Gun:Maverick attuale?
Oltre alla dedizione del cast eccezionale, tra cui Cruise, Miles Teller, Jon Hamm e soprattutto l'aspetto nostalgico di Val Kilmer... c'è un altro fattore che aiuta il film a sublimare, ovvero la colonna sonora e la colonna sonora del film. La musica di sottofondo è stata composta da Hans Zimmer, Lorne Balfe, Harold Faltermeyer, Lady Gaga mentre il suono è stato progettato da una serie di importanti ingegneri del suono. Nel film, ci sono molte scene di combattimento aereo, il suono così come il narratore, che costringe il pubblico a guardare ripetutamente gli avvenimenti.
Come accennato in precedenza, Miles Teller è un nome che attira l'attenzione perché è un "discendente" di Bradley, ma Bradley non ha troppo spazio recitativo che porta a rimpianti per il pubblico, perché è l'unica controparte di Maverick. La storia d'amore tra Maverick e la sua nuova fidanzata Penny (Jennifer Connelly) non funziona davvero, a parte il fatto che hanno un bel finale che ricorda la scena classica di Cuore selvaggio. In generale, il lavoro mantiene ancora la sua mascolinità, che mantiene il lavoro di squadra e la disciplina e questa è anche la dignità che rende il film più diverso, in mezzo a una giungla di film di supereroi.
Mentre l'attore principale Tom Cruise è determinato a mantenere il film fino al momento giusto per uscire nelle sale, senza scendere a compromessi sulla proiezione online (il film sarà completato nel 2020), il co-protagonista Jon Hamm, l'ultimo concorrente, condivide un fattore chiave. l'elemento più accurato che aiuta il film a creare il suo effetto: "Tutti invecchiamo e prendiamo decisioni in modo diverso da come potremmo avere vent'anni e parole come responsabilità e dovere, amicizia e lealtà e tutto ciò significa qualcos'altro man mano che cresciamo in alto. Forse è per questo che gli spettatori si emozionano, perché possono essere accompagnati dal film...".
Questo significa che Top Gun: Maverick attira il pubblico di età superiore ai 30 anni a venire al cinema? È probabile che, dal momento che la fascia di età 30-50 anni è ancora considerata il pubblico teatrale più potente oggi, è ancora possibile creare un formidabile record al botteghino. Top Gun: Maverick (titolo vietnamita: Super Pilot) debutterà il 25 maggio nei cinema a livello nazionale.