Spring in Oasi, la primavera estate 2023 di Zegna
L'Oasi Zegna è l'ambientazione per una collezione primavera estate 2023 fresca e contemporanea.
La sterzata di eleganza disinvolta impressa da Alessandro Sartori nelle ultime stagioni si riconferma anche per la collezione primavera estate 2023 di Zegna: le giacche formali lasciano il posto a sofisticate overshirt, i pantaloni guadagnano ampiezza e agio senza perdere un briciolo di stile.
Le camicie si trasformano volentieri in top fluidi e raffinati. «Leggerezza è una delle parole chiave della collezione», spiega Sartori a Cristina Manfredi, «da abbinare a una nuova concezione di colore che spazia tra bianchi e rosa polverosi, crema, miele, moka, noce per arrivare a un nero, giocato tra alternanze di lucido e opaco», in pratica un’ode alle tinte della natura dell’Oasi Zegna, ritrovata anche nelle stampe ricavate da fotografie ingigantite dei suoi boschi. «Sempre di più c’è un mindset verde nella mia progettazione stilistica», aggiunge il designer, «stiamo sviluppando un pensiero globale che nasce proprio qui».
Il Born in Oasi di cui parla non è insomma un claim d’effetto. «Nell’archiettare la collezione, parto da un’estetica, poi progetto il materiale giusto per concretizzarla, tenendo conto anche di un importante obiettivo che ci siamo posti, ovvero arrivare almeno al 50% di tessuti totalmente tracciabili. Un po’ come nella Formula 1, lo show diventa il punto di partenza per una ricerca che poi ricade a cascata su tutta la produzione». Insomma, un approccio alla progettazione consistente, attento all’ambiente e dannatamente chic.