Richard Gere in American Gigolò: il suo stile impeccabile
Pochi ruoli potranno essere iconici come Richard Gere in American Gigolò. Lo stile del protagonista (Armani dalla testa ai piedi) è ancora attuale.
La scena si apre con una Mercedes 450SL decappottabile nera e l'inconfondibile voce di Blondie in sottofondo che canta Call Me , mentre il bel Julian Baker , interpretato da Richard Gere , percorre la strada. Poche scene così iconiche. Julien Baker era il Christian Grey degli anni Ottanta prima che Cinquanta sfumature di grigio arrivassero sui nostri schermi . Il film è uscito il 1 febbraio 1980 ed è stato un successo, migliaia di donne hanno riempito le sale dei cinema per vedere esibirsi l'irresistibile Richard Gere interpretare il gigolò più bello di sempre.
Diretto da Paul Schrader , l'acclamato regista dietro la sceneggiatura di classici come Taxi Driver, la storia drammatica segue Julian Baker, una giovane escort che lavora per le donne dell'alta società della città di Los Angeles. Baker, ovvero Richard Gere, viene coinvolto in una relazione con Michelle Stratton (Lauren Hutton), moglie di un senatore della California, mentre è accusato di omicidio. Dimenticate ogni coppia fittizia di cui vi siete innamorati sul grande schermo, la chimica magnetica tra Richard Gere e Lauren Hutton , l'attrice e top model degli anni '80, non è seconda a nessuno.
Sotto la direzione di Schrader il film ha una delle scene più controverse nella storia del cinema quando mostra un giovane Richard Gere completamente nudo . Anche la colonna sonora è indimenticabile, splendidamente curata dal produttore italiano Giorgio Moroder; mentre la tensione del film aumenta, canzoni come Let´s Fly dei Finnsfolsks o Love And Passion di Cheryl Barnes musicalizzano l'atmosfera.
Anche lo stilista italiano Giorgio Armani è passato alla storia per il suo guardaroba nel film perché nessuno può indossare un abito come Richard Gere , tanto meno uno di Armani . Mentre il film va avanti, potremmo vedere uno scorcio dell'armadio di Julian Baker mentre Richard Gere ci delizia con L'amore che ho visto in You Was Just A Mirage interpretato da Smokey Robinson & The Miracles . Le possibilità diventano infinite, una varietà di abiti e camicie in grigio, blu, marrone, nero e il famoso "greige de Armani" confermano la sua versatilità su un paio di jeans o pantaloni abbinati più attuali che mai. I tagli sono impeccabili , e Gere li indossa con una naturalezza invidiabile , ma l'importanza dei costumi fu tale che leggenda vuole che l'attore disse addirittura durante le riprese : "Chi è il protagonista di questa scena, il vestito o io?"
Gli outfit di Lauren Hautton, come Michelle, sono l'epitome dell'eleganza e anche loro sono tutt'altro che passati. I capi basic ma memorabili funzionavano perfettamente nel 1980 come oggi. La giacca con le spalline sopra una semplice camicia di seta bianca che indossa la prima volta che il suo personaggio incontra Julian Baker/Richard Gere è perfetta, così come il maglione giallo sopra dei semplici jeans con un cappellino abbinato che tutte le influencer di oggi invidierebbero. Inoltre, ci ha insegnato che non c'è niente di più seducente di una semplice camicia a righe.
Inoltre, il film ci ha regalato una delle scene più belle che hanno segnato la moda: Lauren Hutton con un favoloso trench beige , e sotto il braccio una borsa di Bottega Venetta in intrecciato rosso, disegnata nel 1980 . Contrariamente a quanto si potrebbe pensare dopo il ritorno della clutch di Botega Venetta nel 2017, Lauren Hutton è stata l'originale IT girl a indossarla . Senza dubbio, è diventata una delle scene più iconiche del film, quindi non sorprende che l'azienda italiana abbia battezzato la borsa: "The Lauren 1980" in suo onore.