Hommes

Esercizi di stile: le scarpe da uomo di tendenza

Guida ai must-have di stagione. Chelsea boots, derby di pelle effetto matelassé e polacchini. Il vezzo? Le ghette rimovibili
apparel clothing sport sports team sport team

Foto Marta Marinotti
Styling Claudia Cerasuolo

1 / 4
SALVATORE FERRAGAMO La prima collezione del designer inglese Paul Andrew è dedicata a Firenze. Uno sguardo al passato ma anche al presente: rispetto per le manifatture e le tradizioni artistiche (la Fontana di Nettuno è stata recentemente restaurata grazie al supporto della Maison). E dagli archivi vengono ripescati i mocassini di lucertola lavorati artigianalmente, impreziositi da un inserto in metallo dorato con ganci laterali sulla suola di doppio cuoio.
FENDI Principale fonte di ispirazione per la F/W 2019-20 è il genio di Lagerfeld. A partire dagli accessori; come gli stivaletti di pelle alla caviglia modello Chelsea che ricordano quelli che Kaiser Karl amava indossare. «Il dualismo è parte integrante del dna di Fendi in ogni sua forma», ha dichiarato Silvia Venturini Fendi, a proposito di questa collezione, che celebra il rispetto e la complicità con il designer tedesco, durata più di cinquant’anni.
CESARE PACIOTTIIspirazione British dandy, ma in versione rock per i boots Mylord di Cesare Paciotti. Impreziositi da una catena nichelata a mo' di decoro, e molto simili ai polacchini indossati dai nobili inglesi, sintetizzano perfettamente l'estetica della collezione F/W 2019-20: avanguardia ed eleganza. La silhouette è scolpita, snella e tagliente. E il cavallo bianco viene rimpiazzato da un monopattino, per sfrecciare liberamente in città.
DIOR Le classiche derby di pelle si trasformano con le ghette rimovibili di nylon. Kim Jones sostituisce la seta con il tessuto tecnico per rappresentare un'idea contemporanea di lusso. E sceglie una serie di collaboratori eccellenti a caratterizzare la collezione di Dior. Da Raymond Pettibon, famoso per aver disegnato le illustrazioni degli album dei Sonic Youth, che ha realizzato le stampe di abiti e maglieria, a Matthew Williams di 1017 Alyx 9SM per gli accessori e Yoon Ambush per la gioielleria.

Articoli consigliati